Quotidiano | Categorie: Politica

Duro intervento di Variati sul "Canceetto"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Luglio 2010 alle 19:15 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Si è rotto un equilibrio. E' stato per colpa di alcuni imbecilli? Probabilmente sì. Ma l'equilibrio va ripristinato e l'ordinanza serve a questo.

Non è un provvedimento contro i giovani e questa amministrazione non vuole certo una città morta e un centro storico deserto. Ma non intendo farmi prendere in giro da chi piscia, vomita e schiamazza fuori dai bar o impietosirmi di fronte a gestori che pensano che questo fatto non sia affare loro.

Lo è, eccome: gestiscono un esercizio pubblico, pertanto rispondono quando in seguito alla loro attività si verificano fenomeni di degrado urbano e addirittura di ordine pubblico. Su cui non si può solo dire: è compito delle forze dell'ordine. Chi gestisce le attività che creano fenomeni di disordine è chiamato a condividere una responsabilità. Non si può scaricare tutto sulla collettività, perché anche l'impegno degli agenti di polizia locale è un costo e significa distoglierli da altri compiti".
Nessuna marcia indietro da parte del sindaco, quindi, a pochi giorni dalla firma dell'ordinanza con la quale vieta per 30 giorni al titolare dell'Osteria al Cenceeto di vendere alcolici dopo le 17 e gli impone di chiudere il locale alle 18.

"La mia decisione - prosegue il sindaco - ha fatto molto discutere ed era proprio quello che volevo. Con la collaborazione di ragazzi, gestori e residenti ora va ripristinato l' equilibrio che si era rotto, come dimostrano gli elementi oggettivi raccolti: segnalazioni, filmati, fotografie. Se le cose non cambieranno immediatamente, anche per altre situazioni simili arriveranno provvedimenti analoghi. Sempre con la stessa ottica adottata in questo caso: non ordinanze contro la generalità dei casi come è stato fatto in altre città, con limitazioni che in modo davvero ingiusto farebbero pagare tutti i locali e i loro clienti per il comportamento di pochi, ma provvedimenti mirati contro i casi specifici in cui appunto si rompe quell'equilibrio che invoco".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network