Quotidiano | Categorie: Fisco

Due mesi per difendersi dal fisco anzichè 15 giorni

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Giugno 2010 alle 22:49 | 0 commenti

ArticleImage

Adico - Il Fisco ha deciso di concedere più tempo per permettere al debitore iscritto a ruolo di potersi difendere adeguatamente contro le esecuzioni forzate che si ritengono errate - fanno sapere dall'ADICO. Fino ad oggi i cittadini avevano appena 15 giorni per farlo -spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini - ora grazie alla direttiva n. 12/2010 avranno ben due mesi di tempo per valutare ed eventualmente contestare il pignoramento presso terzi effettuato dall'agente di riscossione.

In particolare, la disposizione è incentrata sull'omogeneizzazione della modulistica utilizzata dalle società partecipate di Equitalia durante gli atti di pignoramento presso terzi.

La norma a cui si fa riferimento è, infatti, l'articolo 72 bis del dpr 602/1973 che prevede la possibilità di ordinare a un soggetto (ad esempio il datore di lavoro) di versare direttamente all'agente della riscossione le somme che avrebbe dovuto pagare al debitore iscritto a ruolo (ad esempio il dipendente).
Il provvedimento - dice Carlo Garofolini - va ad aggiungersi all'altra recente direttiva (n. 10/2010), cosiddetta "antiburocrazia", varata per consentire a chi ritiene di aver ricevuto una cartella di pagamento per tributi già pagati o interessati da un provvedimento di sgravio o sospensione, di non fare più la spola tra gli uffici pubblici per vedere riconosciute le proprie ragioni.
Sempre in tema di fisco -ricordano gli esperti dell'ADICO - e' opportuno ricordare anche un'altra recente disposizione emessa dalla sezione III civile della Cassazione che con la sentenza n. 10072/10 i supremi giudici hanno sostenuto che l'acquirente di un immobile che, al momento della cessione non sia informato dell'ipoteca gravante sul bene, ha diritto al risarcimento, dal momento che questa mancata comunicazione si configura come un danno futuro immediatamente risarcibile nei confronti del venditore e del notaio.

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Equitalia, Esecuzioni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network