Quotidiano | Categorie: Sanità

Droga e sostanze leggere, a Vicenza il "Drugs Prevention Day". A Perugia putiferio

Di Edoardo Andrein Lunedi 23 Giugno 2014 alle 21:26 | 0 commenti

ArticleImage

Negli ultimi giorni in Italia è scoppiato un putiferio a causa delle parole pronunciate sul tema della droga e famiglia dal Prefetto di Perugia Antonio Reppucci durante una conferenza stampa (qui il video): “se la mamma non si accorge che suo figlio si droga è una mamma fallita e si deve solo suicidare” oltre a “i padri taglino le teste ai figli che assumono stupefacenti”. Il premier Matteo Renzi ha chiesto immediatamente la rimozione del Prefetto, impegno subito preso in carico dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Un episodio, quello di Perugia, che arriva a pochi giorni dalla celebrazione della “Giornata Mondiale Lotta alla Droga” indetta ogni anno dall’O.N.U. il 26 giugno 2014.

A Vicenza la Fondazione San Gaetano ha organizzato, in collaborazione con l’ULSS n°6 di Vicenza e con il Patrocinio del Comune di Vicenza, una iniziativa in Piazza dei Signori a Vicenza, per fare il punto sul mondo della tossicodipendenza, la prevenzione e la questione, sempre più attuale, dell’utilizzo delle sostanze leggere.

Saranno presenti le unità mobili e gli stand delle principali realtà che si occupano di prevenzione e cura delle tossicodipendenze nel territorio vicentino e veneto e sono previsti, inoltre, tre momenti di dibattito-confronto con esperti sui temi della tossicodipendenza, sostanze leggere e divertimento sano. Ai dibattiti prenderanno parte, primari di Ser.T., rappresentanti dell’Amministrazione comunale, rappresentati dei Centri Sociali, esperti del settore.

Alla giornata parteciperà il Coordinamento Veneto delle Unità di strada “SAFE NIGHT” (composto dai progetti di: Ulss n 1 di Belluno, Ulss n 10 di S.Donà di Piave (VE) Ulss n 22 di Bussolengo (VR), Coop. Sociale Comunità dei Giovani (VR), Az.Ulss n 21 Legnago (VR), Soc. Coop. Soc. Titoli Minori (VE), Fondazione San Gaetano (VI)), l’Home Festival di Treviso (il più grande festival gratuito d’Europa) il Centro Sociale Bocciodromo di Vicenza.

 

Comune di Vicenza - Piazza dei Signori e la Loggia del Capitaniato giovedì 26 giugno saranno protagoniste della Giornata mondiale lotta alla droga. La fondazione San Gaetano, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’Ulss 6 e del coordinamento regionale unità mobili “Safe Night”, ha organizzato infatti un evento sul tema della prevenzione e la cura delle tossicodipendenze. Dalle 16 nella Loggia del Capitaniato si terranno alcuni Speak Corner, momenti di riflessione e dialogo sull'argomento.
Questi i temi delle conversazioni, coordinate da Enzo Bacchion della fondazione San Gaetano: alle 16.30 “Tossicodipendenza tra mito e realtà”; alle 18 “Drugs: leggere pesanti, legali illegali!”; alle 20.30 “Alcol e cultura dell’immagine”. Alle conversazioni parteciperanno primari del Ser.T., responsabili di comunità terapeutiche, esperti del settore, amministratori pubblici, gestori di locali, organizzatori di eventi, rappresentanti di centri sociali.
“Il fenomeno del consumo e dell’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol, in particolare nei ragazzi più giovani – commenta l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – è in crescita e spesso accompagnato da una sottovalutazione dei rischi che ciò rappresenta. Tornare a parlarne è un primo passo. Le morti di questi ultimi mesi devono essere lette come un segnale importante da non sottovalutare”.
Nel corso dell'evento, inoltre, lungo tutta piazza dei Signori saranno posizionate le unità mobili del coordinamento veneto delle unità di strada “Safe Night”, che proporranno le prove alcolimetriche e del CO (monossido di carbonio) in modo anonimo e gratuito, distribuiranno materiale informativo e forniranno brevi consulenze. Sarà presente anche un simulatore di guida. Inoltre saranno allestiti dei gazebo di alcune realtà che si occupano nel territorio di tossicodipendenza.
La giornata ha del resto il duplice scopo di riportare l’attenzione della popolazione sul mondo delle dipendenze patologiche e sul consumo-abuso di sostanze come l'alcol; inoltre sarà l’occasione per rilanciare il tema della prevenzione e l'attività della fondazione San Gaetano il cui progetto Blu Runner è attivo nel territorio da 16 anni.
Parteciperanno all'evento anche il centro sociale Bocciodromo e l’Home Festival, il più grande festival gratuito d’Europa che si tiene ogni anno a Treviso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network