Quotidiano |

Dovigo ricorda al Comune di Vicenza la Giornata contro lo spreco alimentare

Di Emma Reda Giovedi 5 Febbraio 2015 alle 20:49 | 1 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, consigliera comunale di lista civica e Sinistra Ecologia Libertà, ha presentato un'interrogazione sullo spreco alimentare

La giornata nazionale contro lo spreco alimentare si celebra oggi, 5/2/2015, per la seconda volta in Italia e secondo i dati ufficiali le sostanze alimentari perse, per ogni famiglia italiana, risulterebbero essere circa Kg 49 all’anno.

Ma la giornata è soprattutto una giornata per prevenire, cioè per mettere in atto tutte quelle politiche e/o spingere su quei comportamenti che riducono il quantitativo di cibo che viene gettato via, anche se potrebbe essere riutilizzato da altri. 

Consapevole dell’importanza del valore etico, sociale ed ambientale delle azioni preventive nei confronti dello spreco alimentare, la sottoscritta consigliera comunale Valentina Dovigo, interroga gli assessori competenti per sapere:

-         se si conoscono i dati relativi allo spreco alimentare della città di Vicenza

-         se il comune di Vicenza ha aderito alla Carta per una rete di Enti Territoriali a Spreco Zero

-         se sì, quali iniziative abbia messo in atto in seguito

-         come si stia evolvendo il progetto REBUS, cui il comune ha dato inizio tre anni fa, nel febbraio 2012. Se siano state coinvolte altre scuole oltre alla iniziale “Zecchetto” e se siano stati coinvolti anche alcuni esercizi commerciali. A quanto ammonta il quantitativo di cibo in buono stato recuperato ed a chi venga destinato.

-         se non si intenda avviare una qualche iniziativa culturale contro lo spreco alimentare, visto il ruolo e la visibilità di Vicenza come città vetrina per Anci ad Expo 2015.


Commenti

Inviato Venerdi 6 Febbraio 2015 alle 11:15

Molto bene. A quando un intervento chiaro, deciso, trasparente sulla BONIFICA alla Zambon? Da oltre 30 anni i residenti aspettano che i 30 mila metri/q di territorio siano resi VIVIBILI alla comunità. Gli ecologisti Vicentini, se ne sono dimenticati? Oppure in "altre faccende affacendati, alle cose NORMALI sotterrati?" Perchè i nostri consiglieri comunali invece di Interrogare sempre...non fanno un progetto per il recupero degli alimenti, mettendosi loro in prima persona a tirare il carro? Troppa fatica, this is the problem.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network