Quotidiano | Categorie: Politica

Dovigo interviene su spese Vicentini nel Mondo e «gravi fatti» Ipab San Camillo

Di Edoardo Pepe Lunedi 13 Ottobre 2014 alle 21:23 | 0 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, consigliera comunale di Vicenza per "La Città respira" e Sinistra Ecologia Libertà ha presentato una domanda d'attualità al consiglio comunale su quanto accaduto oggi, 13 ottobre, all'Ipab San Camillo "grave da ogni punto di vista" secondo Dovigo, e una interrogazione comunale sulle celebrazioni del 60° anniversario di fondazione dell'Ente Vicentini nel Mondo.

DOMANDA DI ATTUALITA’

Quanto successo stamane 13 ottobre presso Ipab, reparto San Camillo, è grave da ogni punto di vista. Grave per i lavoratori, praticamente costretti a subire condizioni di lavoro fortemente lesive dei loro diritti, grave per gli ospiti anziani costretti a subire un calo nel livello di assistenza loro offerto, grave perché sono intervenute le forze dell’ordine, (ma come mai una questione di rapporti di lavoro si è trasformata in una questione di ordine pubblico?), ma grave anche per tutta la città e per l’incapacità dimostrata nel far fronte alle situazioni difficili.

E’ evidente, ma avrebbe dovuto esserlo fin da subito, che una gara d’appalto al massimo ribasso non rappresenta la soluzione dei problemi, anzi innesca conflittualità e problematiche di ogni tipo per gli anziani residenti ed i loro familiari.

Ciò premesso, ed in riferimento anche ad un’interrogazione di recente presentata, si chiede se l’amministrazione intenda affrontare la situazione nei suoi innumerevoli aspetti, prima che si complichi ulteriormente e se non sia opportuno aprire un confronto anche con la Regione Veneto.

 

INTERROGAZIONE

Dal 23 al 27 luglio 2014, a Costabissara (VI) presso Villa S. Carlo si sono tenuti i lavori per la celebrazione del 60° anniversario di fondazione dell'Ente Vicentini nel Mondo. Nell’ambito dell’evento, domenica 27 luglio a Lusiana (VI) si è tenuta la tradizionale Giornata dell'Emigrante.

L’Ente, costituito a Vicenza presso la Camera di Commercio, annovera fra i suoi Soci anche il Comune di Vicenza.

Ciò premesso, la sottoscritta consigliera comunale Valentina Dovigo,

interroga

l’Assessore competente per conoscere:

- la spesa complessiva sostenuta dall’Ente Vicentini del Mondo per le celebrazioni del 60° anniversario

- se il comune di Vicenza abbia dato qualche altro contribuito alle manifestazioni citate

Si chiede cortesemente anche risposta scritta.

 

Valentina Dovigo – La Città respira e Sinistra Ecologia Libertà


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network