Dovigo polemizza con Formisano: M5S non ha monopolio dell'opposizione, conta qualità delle proposte non numero delle presenze
Venerdi 19 Dicembre 2014 alle 07:52 | 0 commenti
Riceviamo da Valentina Dovigo - Sinistra Ecologia libertà e Lacittà respira - e pubblichiamo
Se veramente il Presidente del Consiglio Comunale Federico Formisano ha dichiarato, come si legge sul Giornale di Vicenza del 18 dicembre, che ormai l'opposizione si regge solo sui due consiglieri del Movimento 5 Stelle, è completamente fuori strada. Lo invito a verificare prima di lasciarsi andare ad esternazioni del tutto infondate.
Innanzitutto perché ritengo di essere stata presente fra Consigli Comunali e Commissioni tanto quanto (se non di più) degli amici del M5S, poi perché è banale valutare l'opposizione più sulla quantità delle presenze che sulla qualità delle proposte.
Capisco benissimo, invece, il suo senso di frustrazione, che è lo stesso mio, e probabilmente di altri colleghi di opposizione, ma non lo ritengo esente da responsabilità . Se la maggioranza viene in Consiglio Comunale con tutto già deciso, anche sulle virgole degli ordini del giorno, e rinuncia così ad un confronto vero (perché il confronto è già avvenuto solo e sempre al suo interno) è la principale responsabile non solo della disaffezione generale verso la politica, ma anche, norme di legge a parte, della perdita di ruolo e di senso del Consiglio stesso. Come lo è quando i tempi della conoscenza e dell'analisi sui temi sono ridottissimi e sempre subordinati alla necessità di decidere in fretta, tanto che alla fine prevale sempre il senso di appartenenza più che l'effettivo giudizio sulle questioni.
Detto questo, sono sempre stata e resto disponibile ad ogni forma di collaborazione per ridare senso al Consiglio Comunale ed alla politica.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.