Quotidiano | Categorie: Politica

Dovigo polemizza con Formisano: M5S non ha monopolio dell'opposizione, conta qualità delle proposte non numero delle presenze

Di Citizen Writers Venerdi 19 Dicembre 2014 alle 07:52 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Valentina Dovigo - Sinistra Ecologia libertà e Lacittàrespira - e pubblichiamo
Se veramente il Presidente del Consiglio Comunale Federico Formisano ha dichiarato, come si legge sul Giornale di Vicenza del 18 dicembre, che ormai l'opposizione si regge solo sui due consiglieri del Movimento 5 Stelle, è completamente fuori strada. Lo invito a verificare prima di lasciarsi andare ad esternazioni del tutto infondate.

Innanzitutto perché ritengo di essere stata presente fra Consigli Comunali e Commissioni tanto quanto (se non di più) degli amici del M5S, poi perché è banale valutare l'opposizione più sulla quantità delle presenze che sulla qualità delle proposte.
Capisco benissimo, invece, il suo senso di frustrazione, che è lo stesso mio, e probabilmente di altri colleghi di opposizione, ma non lo ritengo esente da responsabilità. Se la maggioranza viene in Consiglio Comunale con tutto già deciso, anche sulle virgole degli ordini del giorno, e rinuncia così ad un confronto vero (perché il confronto è già avvenuto solo e sempre al suo interno) è la principale responsabile non solo della disaffezione generale verso la politica, ma anche, norme di legge a parte, della perdita di ruolo e di senso del Consiglio stesso. Come lo è quando i tempi della conoscenza e dell'analisi sui temi sono ridottissimi e sempre subordinati alla necessità di decidere in fretta, tanto che alla fine prevale sempre il senso di appartenenza più che l'effettivo giudizio sulle questioni.
Detto questo, sono sempre stata e resto disponibile ad ogni forma di collaborazione per ridare senso al Consiglio Comunale ed alla politica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network