Dovigo, Ferrarin, Zaltron: sospendere i lavori di edificazione Piruea Cotorossi
Mercoledi 10 Giugno 2015 alle 17:54 | 1 commenti
Valentina Dovigo, consigliere comunale lista civica e Sinistra Ecologia e Libertà e i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Daniele Ferrarin e Liliana Zaltron, hanno presentato gli ordini del giorno per il Consiglio Comunale di giovedì 11 giugno 2015 in sala Bernarda a palazzo Trissino sulla richiesta di dibattito presentata il 03/06/2015 in merito al PIRUEA Cotorossi.
“Una serie di pareri e di provvedimenti conseguenti che avrebbero contribuito a dar vita ad una serie di permessi di costruire illegittimi per presunti favori di 11 milioni di euro…†dal Giornale di Vicenza del 30 maggio 2015.
In base al Testo Unico dell’Edilizia (380/2001) alle Regioni spetta il potere sostitutivo in materia edilizia ed urbanistica, gli uffici regionali possono cioè revisionare i procedimenti effettuati ed intervenire per annullare provvedimenti autorizzativi di interventi non conformi, o parzialmente non conformi.
A fronte di quanto evidenziato, i sottoscritti consiglieri comunali impegnano l’Amministrazione ad affidare al settore urbanistica della Regione Veneto il riesame dei pareri, e dei provvedimenti amministrativi conseguenti, rilasciati dagli Uffici del Comune di Vicenza.
Poiché
- in base al Testo Unico dell’Edilizia (380/2001) alle Amministrazioni comunali spetta il compito della vigilanza e del controllo sulle attività edilizie insistenti nel proprio territorio
- l’indagine in corso fa sorgere seri dubbi sull’effettivo svolgimento di dette competenze da parte degli uffici tecnici comunali
i sottoscritti consiglieri comunali, a fronte di quanto evidenziato, impegnano l’Amministrazione a sospendere i lavori di edificazione relativi al Piruea Cotorossi.
Le pratiche di urbanistica contrattata, previste dalla normativa regionale e sempre più frequenti per progetti di trasformazione territoriale di grandi entità , sono caratterizzate da un ampio margine di discrezionalità politica. E non di rado, nel corso del loro procedimento, si instaurano e si consolidano forti relazioni fiduciarie, che è sempre difficile scalfire, fra dirigenza tecnico-amministrativa e privato.
Ciò premesso, ed alla luce di quanto accaduto, i sottoscritti consiglieri comunali impegnano l’Amministrazione:
a rendere evidente e pubblica, con una relazione economica da allegare ad ogni accordo urbanistico, i vantaggi economici di cui beneficia la collettività e la ditta che sottoscrive l’accordo
a prevedere un ricambio biennale della dirigenza e degli altri ruoli di responsabilità del settore urbanistico
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Ora la Dovigo che cerca spazio in tutti i modi, richiama l'attenzione sul Piruea, sulla Regione, sul CotoRossi,
Sul testo Unico per l'Edilizia, sulle relazioni fiduciarie, le trasformazioni territoriali ecc.....Ma la volete finire o no? Dove eravate quando il Piano veniva approvato? In altre faccende affacendati? Dove è finita Legambiente Vicenza? Ma veste visto l'obbrobrio? Li ci vuole la dinamite, non una intterrogazione! Dopo 30 anni, sento sempre e ancora le stesse parole, gli stessi slogan, le stesse parole d'ordine. Cosa fatta capo ha! Ma per Voi.................Mala tempora currunt. Qualche consigliere comunale, confonde il Tribunale, con gli accessori, costruiti sull'istmo, Tonnellate di cemento. Molti, non sanno nemmano di cosa si parla! E la Bonifica della Zambon dei Cappuccini..........dove è finita? Forse all'Ufficio Ecologia di Vicenza? Amen.