Legambiente: sono grande assenza politica i 653mila mq di nuova urbanizzazione del PI
Venerdi 28 Dicembre 2012 alle 20:17 | 1 commenti
Valentina Dovigo, Legambiente Vicenza - Si sono chiusi ieri i termini per la presentazione delle Osservazioni al Piano degli Interventi del comune di Vicenza. Legambiente - dichiara Valentina Dovigo presidente del circolo, - ha valutato di non proporre osservazioni puntuali, ma solamente di rilevare alcune carenze gravi e generalizzate. In una città come la nostra, cresciuta troppo e male nel bel mezzo della villettopoli veneta, che rischia di essere allagata ogni volta che piove un po' di più, si sarebbe dovuto pensare innanzitutto a fermare il consumo di suolo ed aumentare il greening
Queste due "stelle polari" avrebbero dovuto illuminare ogni scelta particolare, fosse di questo o quel quartiere, di questa o quella strada. Invece si è continuato a fare urbanistica come se il territorio fosse infinito, se i cambiamenti climatici non esistessero, se fossimo in un un momento di espansione demografica e non esistessero già a Vicenza innumerevoli alloggi vuoti e ancora altri in costruzione. La stessa logica con la quale si è pianificata la mobilità , cercando una mediazione fra i vari "desiderata" e non innescando soluzioni al fatto che abitiamo in una delle città fra le più inquinate d'Italia.
A differenza di altre risorse naturali, come l'acqua o l'aria o l'energia, pare ancora sfuggire ai più il valore della risorsa suolo, della terra, sia essa coltivata, boscata o semplicemente spazio libero. Invece è già arrivato il tempo di arrestare il vorticoso aumento di terreno che continua ad essere edificato, trasformato, impermeabilizzato, mangiato dalle nuove urbanizzazioni, non è un'utopia o una prospettiva di futuro; e le azioni conseguenti sono da mettere in campo qui ed ora. Gli esempi cui rifarsi ci sono, innumerevoli nel nord Europa, qualcuno in Italia. Come è già arrivato il momento di indirizzare le attività economiche sulla rigenerazione delle periferie quasi completamente abbandonate a loro stesse, sulla ristrutturazione e riqualificazione energetica, sulla creazione di una cintura verde attorno alle città , recuperando contemporaneamente nuovi spazi e nuovi rapporti con la campagna stessa.
I 653.000 metri quadrati di nuova urbanizzazione previsti nel Piano Interventi sono davanti a noi a significare - conclude Dovigo - prima di tutto una grande assenza politica, che è anche una grande assenza culturale di tutta la nostra classe dirigente e di tutta la nostra società .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.