Dovigo e Asproso presentano le tre mozioni per rivedere gli strumenti urbanistici
Venerdi 7 Febbraio 2014 alle 23:23 | 0 commenti
Ciro Asproso, responsabile politiche urbanistiche Sel Vicenza e Valentina Dovigo, consigliere comunale Sel e Lista Civica - A quattro anni di distanza dall'approvazione del PAT non si vedono benefici concreti derivanti dall'introduzione del nuovo Piano Strategico: proliferano i comitati di cittadini delusi dalla politica, aumentano la conflittualità e l'insofferenza verso lo spreco di suolo non urbanizzato.
In particolare, si avverte come un grave limite la mancanza di scelte chiare e coerenti nei confronti dei vecchi strumenti di piano, che con il loro bagaglio di previsioni non attuate, di varianti drogate dalla “bolla immobiliare†e di squilibrate perequazioni, condizionano a tal punto il nuovo PAT da renderlo già obsoleto.
L'obiettivo di ridurre la pressione sull'ambiente naturale non è più sufficiente e andrebbe affermato esplicitamente che la crescita edilizia, compresa quella in aree già urbanizzate, richiede precise giustificazioni nella domanda sociale e nelle verifiche di compatibilità ecologica. Se solo volessimo prendere esempio dalle migliori esperienze europee, comprenderemmo l'importanza di un Progetto di Città “integratoâ€, capace cioè, di intervenire non solo nel campo urbanistico ma anche sui problemi di natura ambientale e sociale. Purtroppo sia il PAT che il PI si configurano come mera sommatoria di interventi e proposte private, anziché rappresentare la scelta pubblica di un disegno generale che sappia rispondere ad interessi collettivi.
Da questa consapevolezza, è nata l'esigenza di procedere fin da subito ad una attenta revisione di PAT e PI, iniziando dagli elementi di contraddizione, che emergono più evidenti proprio dalla loro comparazione, e dall'incoerenza tra le prescrizioni del Piano di Assetto Idrogeologico e le previsioni urbanistiche.
Le tre mozioni allegate di seguito vogliono essere un primo contributo al dibattito e ad una reale trasformazione della città nell'ottica della rigenerazione urbana e dello stop al consumo di suolo.
Mozione integrare PI e PAI
Mozione rivedere i BID
Mozione rivedere il PAT
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.