Dovigo: condivido le ragioni del corteo, la casa come diritto di cittadinanza
Sabato 12 Luglio 2014 alle 01:04 | 0 commenti
Domenica 12 luglio si svolgerà a Vicenza un corteo per la casa ed il diritto all'abitare promosso da un gruppo di associazioni, corteo che, come ci ricorda nella nota che pubblichiamo di seguito Valentina Dovigo, Consigliere comunale La Città Respira e Sinistra Ecologia Libertà , vuole denunciare all'opinione pubblicala situazione di disagio che riguarda chi è senza un alloggio e spesso anche senza un lavoro per la crisi economica che sta continuando a mietere vittime, come confermano anche i recenti dati forniti dall'Osservatorio comunale sulla casa.
Valentina Dovigo, Consigliere comunale La Città Respira e Sinistra Ecologia Libertà  - L'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica è stata negli anni scorsi estremamente limitata di fronte al numero di persone/famiglie che presentano domanda, quindi la risposta è assolutamente inadeguata rispetto alle esigenze della città . La manifestazione è anche un grido di dolore che interroga sul ruolo e sui limiti della politica. Se non si anticipano le soluzioni, se non si mettono in atto aiuti economici concreti e misure straordinarie per "accompagnare" chi è in difficoltà , continuerà a deteriorarsi una situazione già difficile.
E vorrei sottolineare particolarmente un altro aspetto: la richiesta non è la costruzione veloce di nuove case popolarti come avveniva anni fa, la richiesta è trovare nuove relazioni, nuovi accordi e nuove modalità per utilizzare il patrimonio abitativo già presente nella nostra città e non utilizzato. Non serve ancora edificare, serve utilizzare ciò che c'è e che, senza nuove elasticità di pensiero, è comunque destinato a rimanere vuoto. L'obiettivo , da condividere il più possibile fra i vari attori, è la predisposizione del necessario numero di alloggi da mettere in affitto a prezzi accessibili.
E' una sfida, ma è necessario vincerla, i nuovi diritti di cittadinanza si costruiscono anche così.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.