Dovigo: anche Vicenza disapplichi il piano casa regionale, altrimenti è solo fumo
Sabato 18 Gennaio 2014 alle 18:51 | 0 commenti
Valentina Dovigo, Consigliera comunale lista civica e Sel - Non posso che apprezzare la presa di posizione di contrarietà nei confronti della delibera regionale sul Piano Casa espressa nei giorni scorsi dai capigruppo di maggioranza Possamai, Pupillo e Guarda. Condivido tutte le loro preoccupazioni ed il senso di espropriazione di un diritto, quello della pianificazione territoriale, che in Italia è responsabilità politica ed istituzionale in capo ai comuni.
Sono anche convinta che nel proporci la delibera nr. 32 la Giunta Regionale non abbia in alcun modo contribuito a realizzare quel passaggio politico dal consumo di nuovo suolo alla riqualificazione dell'esistente, come pure si vanta di aver fatto, ma abbia solo lasciato tutti liberi di "correre" senza un'idea guida di trasformazione e rigenerazione delle città e dei paesi del Veneto. Mi aspetto quindi un documento, una delibera, un ordine del giorno, perché in politica si parla con i documenti scritti e con le decisioni assunte tramite il voto, che esprima la volontà di disapplicazione del Piano Casa nel nostro territorio comunale. Yes, we can. Lo ha già fatto nei giorni scorsi il comune di Asiago, ed in modo unitario, con i voti di maggioranza ed opposizione. Altrimenti è tutto solo fumo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.