Quotidiano |

Dopo il museo Sviluppo Cotorossi porta a Borgo Berga auto e moto d'epoca

Di Edoardo Pepe Giovedi 27 Novembre 2014 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Vi abbiamo raccontato (Borgo Berga, affari che non decollano e lavori fermi? Allora apre il museo, con party: cin cin WashingMen...)  l'inaugurazione all'inizio di ottobre 2014 del "Berga Urban Museum" voluto da Sviluppo Cotorossi Spa che ora, nella nuova piazza pubblica del complesso residenziale di Borgo Berga, lancia (nella foto la presentazione) “Incontriamo i motori a Borgo Berga”, un centinaio di veicoli con alcuni prestigiosi esemplari tra Laverda, Jaguar e Porsche, auto d’anteguerra e macchine da rally.

Di seguito tutti i dettagli sulla manifestazione forniti da Sviluppo Cotorossi Spa: 

Una giornata per scoprire il fascino delle auto e delle moto d’epoca. Domenica 30 novembre, dalle 10 alle 19, va in scena la prima edizione di “Incontriamo i motori a Borgo Berga”, manifestazione motoristica che animerà la nuova piazza del complesso residenziale a pochi passi dal centro di Vicenza. L’evento – organizzato da Sviluppo Cotorossi Spa in collaborazione con associazione Astego Motori d’Epoca e Fondazione Targa Florio – raccoglierà un centinaio di veicoli con alcuni prestigiosi esemplari tra Laverda, Jaguar e Porsche, auto d’anteguerra e macchine da rally. Sarà allestita anche una mostra e non mancherà un momento dedicato ai più piccoli con il gran premio di macchinine a pedali. La presenza di associazioni e stand arricchirà la giornata. Tra gli ospiti anche Piero Laverda, i piloti Franco Cunico e Manuel Sossella, e Ceo Filippi, ex organizzatore delle 5 edizioni del Campagnolo degli anni '70.

A presentare l’appuntamento sono stati questa mattina Attilio Brichetto, project manager dell’iniziativa Borgo Berga, Antonio Santagiuliana, promotore dell’appuntamento, Valter Greggio, presidente dell’Astego Motori d’Epoca, e Piero Laverda.

La manifestazione si aprirà già al mattino, dalle 10, con il benvenuto a tutti i partecipanti e l’apertura della mostra di moto d’epoca, auto storiche e modelli da competizione. Alle 11.30 è in programma una tavola rotonda sulle problematiche del settore auto storiche legate anche alla Legge di stabilità e all’abrogazione delle agevolazioni fiscali e riduzioni per gli autoveicoli dai 20 ai 30 anni.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, riprenderà l’esposizione dei veicoli mentre alle 15 spazio dedicato ai bambini con il 2° Gran premio di macchinette a pedali. Alle 16 sfilata delle auto e moto con presentazione dettagliata dei veicoli e consegna degli attestati ai partecipanti. Tra i gioielli che si potranno ammirare una Laverda 1000, la Ferrari 308 del pluricampione Luky (pseudonimo di Battistolli), una MG TF, numerosi modelli di americane e d’anteguerra, oltre a vari fuoristrada e auto da rally. A fare da contorno ad auto e moto saranno diversi stand con prodotti tipici del Consorzio Pro Loco Valleogra, le associazioni Raggio di sole onlus e Missionland, rappresentanti del settore con esposizione di servizi tecnici.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia (con le moto negli spazi interni). Possibilità di sosta gratuita nel parcheggio interrato

 

I numeri

80 auto storiche iscritte

2 scuderie vicentine

15 auto da rally

20 moto

 

Le presenze

-           Team Laverda e l’appassionato Gaudenzio Miglioranza con la presenza, tra le altre moto, della Laverda 1000, il 6 cilindri mito delle corse endurance, e due trattori storici

-           Moto Club Città del Palladio con 6 moto sportive

-           Scuderia Rally Club di Isola Vicentina con 4/5 auto da corsa, tra le quali la Ferrari 308 in livrea “Olio Fiat” del pluricampione berico Luky (pseudonimo di Battistolli)

-           Scuderia Viracing con 4 /5 auto da rally e Drifting con un suo personale allestimento scenico

-           ASD Fanny Team con un prototipo Fiat Punto Proto 4X4

-           Gruppo USM Fuoristrada con vari mezzi speciali e della Parigi-Dakar

-           Un gruppo di Fiat Campagnola  di varie livree del signor Terrevoli

-           Una serie di auto storiche di pregio (Jaguar XK  120 140- 150, XJS Rolls del ‘25 , Porsche 356, 911 auto da rally)

-           Un gruppo di auto americane coadiuvato da Victor Devenport

-           Alcune anteguerra di pregio del collezionista Caberlin e dei soci di Astego Motori

-           In rappresentanza di “UNUCI Squadra Corse” una MG TF con la quale il gen. Sperotto partecipa alla Millemiglia

-           Appassionati esporranno un motore preparato di una Fiat 500 con vari allestimenti di pezzi unici


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network