Dopo e come Guaiti e Sgreva anche Dal Lago interroga Variati su politiche per il personale
Mercoledi 9 Febbraio 2011 alle 16:32 | 0 commenti
Manuele Dal Lago, Lega Nord - L'on. Manuela Dal Lago, capogruppo della Lega Nord - Liga Veneta al Comune di Vicenza, ha presentato una interrogazione al sindaco Variati (molto simile a quella Guaiti-Sgreva) per far luce sulle politiche che l'Amministrazione sta adottando in merito al personale, con particolare riferimento alla concessione delle P.O. (posizioni organizzative) e A.P. (alta professionalità ).
"Sulla stampa nazionale e locale - scrive Dal Lago - leggiamo che la spesa per il personale del Comune di Vicenza si colloca su valori superiori a quelli della media nazionale. Se così è, la situazione vicentina, oltre che la Legge di Stabilità , imporrà provvedimenti per limitare la spesa e questo comporterà delle scelte che, nella scarsità delle risorse - sottolinea la capogruppo leghista - non dovrà penalizzare i settori più vicini alle esigenze dei cittadini."
Da quanto si apprende, nella predisposizione finale del bilancio di previsione 2011 l'Amministrazione sta individuando i settori in cui imporre i tagli. Nello stesso tempo, si apprende anche di decisioni in itinere per attribuire le P.O. e le A.P.
Sulla base di queste premesse, la capogruppo leghista, con la sua interrogazione, ha richiesto i documenti necessari "al fine di poter esaminare ciò che sta accadendo e cosa l'Amministrazione intende fare per rientrare nei limiti imposti dalle norme e dalla Legge di Stabilità ".
Più specificamente Dal Lago interroga il sindaco per sapere "in che misura la spesa per il personale nel Comune sia superiore alla media nazionale e quali ne siano le motivazioni." Nell'interrogazione si chiede altresì di ricevere i dati della spesa per il personale, disaggregati secondo le qualifiche contrattuali e di conoscere quanti siano i dirigenti attualmente in servizio e quanti erano nel 2008 (compresi coloro che svolgono funzioni dirigenziali per chiamata legata al mandato del Sindaco).
Si chiede anche di conoscere quali sono le posizioni di P.O. e A.P. istituite o che si stanno istituendo (riferite al 2010 e al 2011). Si chiede poi che venga specificato qualifica attuale o precedente, settore, numero dipendenti diretti, titolo di studio, e se esse sono coerenti con i criteri indicati con delibera di Giunta comunale n. 412 del 30.12.2008 secondo la quale tali posizioni possono essere create per lo svolgimento di funzioni di direzione organizzativa di particolare complessità , alta specializzazione e professionalità correlate a diplomi di laurea o all'iscrizione agli albi professionali.
Infine Dal Lago chiede di conoscere se i provvedimenti relativi alle posizioni di cui sopra siano stati emessi (o verranno emessi) come previsto dalle norme, e cioè con i relativi provvedimenti dei dirigenti, del direttore generale, e se essi siano stati istituiti nei settori con almeno 6 dipendenti esclusa la P.O.
"Si ha la sensazione - conclude Dal Lago - che l'Amministrazione comunale, in merito al personale, stia facendo una serie di promozioni e operazioni al di fuori delle norme, cosa che ovviamente non possiamo tollerare e che vogliamo chiarire con questa interrogazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.