Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Motorismo

Dopo 35 anni il "Rally Storico Campagnolo" torna a casa

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Aprile 2011 alle 20:58 | 0 commenti

ArticleImage

Dino Secco, Provincia di Vicenza  -  Dopo 35 anni il "Rally Storico Campagnolo" torna a casa. Ovvero sulle stesse strade che negli anni '70 del secolo scorso ne hanno sancito fascino e successo. Riproposta per la settima edizione dal "Rally Club Isola Vicentina" la manifestazione rievocherà, nelle giornate del 29 e 30 aprile, lo storico percorso "Campagnolo", toccando 9 comuni del Vicentino: Isola Vicentina, Chiampo, Nogarole Vicentino, Altissimo, San Pietro Mussolino, Recoaro Terme, Cornedo Vicentino, Monte di Malo, Gambugliano e Valdagno.

"Un iniziativa - spiega il Vice Presidente Dino Secco - che la Provincia sostiene con convinzione da molti anni e che richiamerà sicuramente moltissimi appassionati, promuovendo ancora una volta il nostro territorio".

Altra, splendida novità di quest'anno, la notturna del venerdì sera, una prova speciale che si rifà, ancora una volta, all'iniziativa spettacolare partita negli anni '70. Un lavoro di "ricostruzione" certosino, importante, duro quello portato avanti dagli organizzatori che, per l'occasione, hanno rafforzato le misure di prevenzione e sicurezza, dislocando almeno 450 persone lungo il tragitto e coinvolgendo sull'argomento anche le scuole del comune isolano, invitate sabato pomeriggio in piazza Marconi.

"Le iscrizioni -spiega il Presidente del Club Isola, Renzo De Tomasi, "Jack" per tutti - sono state numerosissime, quasi 200 equipaggi con un esubero di 24. Abbiamo chiesto alla Federazione una deroga per almeno la metà di questi e le cifre sottolineano l'interesse, il prestigio e la credibilità raggiunte dalla manifestazione. Siamo orgogliosi di avere una lista di piloti proveniente da tutte le regioni d'Italia. Sarà una gara senza un attimo di respiro che vedrà confrontarsi diversi campioni del Rally. Posso augurarmi solo che vinca il migliore!".

Dalle 9.00 alle 19.00 del venerdì ci saranno le verifiche tecniche e sportive fatte dalla Concessionaria Fergia per il Rally Storico, l'appuntamento per la notturna è invece alle 21. Sabato i piloti saranno sottoposti a cinque prove speciali, che dovranno ripetere per due volte. La prima partenza è prevista per le ore 9.00 presso il Palazzetto dello Sport di Isola.

Motori pulsanti come il cuore di chi, pur nella festa, non ha dimenticato chi soffre. "Come sempre - conclude il mitico Jack - anche quest'anno parte del ricavato sarà devoluto in solidarietà. Per il secondo anno consecutivo abbiamo pensato di destinarlo alla Città Della Speranza, per la cura delle patologie infantili. Tutto questo non sarebbe stato però possibile senza gli amici del Rally Club e tutte quelle persone che a vario titolo si sono messe e disposizione per la riuscita dell'evento".

Grande soddisfazione espressa anche dal sindaco di Isola Vicentina Massimo De Franceschi, e dai funzionari della Fergia intervenuti alla presentazione. Dalle parole ai fatti, l'appuntamento è per l'ultimo week-end del mese. Sotto il caldo sole di aprile e la tradizionale bandiera a scacchi scalda per la più bella gara d'Italia è già tempo di scaldare i motori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network