Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Donne, quote rosa e la sindrome dell'ape regina

Di Edoardo Andrein Martedi 11 Marzo 2014 alle 16:51 | 0 commenti

ArticleImage

Negli ultimi giorni è infervorata tra gli italiani la discussione sul tema delle quote rosa, complici anche le ricorrenze in occasione della giornata mondiale della donna e la discussione della legge elettorale alla Camera dei Deputati che ieri ha bocciato l’emendamento sulla parità di genere per i candidati nelle liste elettorali. A Vicenza nell’ambito della rassegna di incontri per la festa della donna l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili organizza per domani, mercoledì 12 marzo un incontro gratuito aperto alla cittadinanza intitolato “La sindrome dell’Ape Regina”.

“Il tema – spiega Carla Favero, Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza - nasce da una riflessione della Commissione per comprendere quali strategie di networking o di “comportamento organizzato” si possono adottare in una squadra femminile per superare la Sindrome dell’Ape Regina, che gli psicologi chiamano “Queen Bee Syndrome” e che si manifesta in donne al potere che trattano con maggiore durezza le donne subordinate, rispetto agli uomini, minando loro alla base la possibilità di fare carriera".

L’incontro, in programma dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo a Vicenza, avrà in apertura i saluti di Marco Poggi, Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza, di Fabio Mantovani, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza e di Michela Colin Presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie.

Poi seguirà una Tavola rotonda moderata da Carla Favero nella quale si confronteranno Sabina Sterzi, Docente di Organizzazione Aziendale e Marketing, Edgarda Fiorini Presidente Nazionale Donne Impresa Confartigianato, Mariolina Benettolo Imprenditrice già Presidente Lions Club Abano Terme, Antonella Barcaro, commercialista a Vicenza e Maria Luisa Quadri, psicoterapeuta.

Per volontà della Commissione Pari Opportunità dell’Odcec di Vicenza durante il convegno verranno raccolti fondi per “Il Pomodoro onlus” di viale Astichello 12 Vicenza, destinati ad un progetto di apicoltura che coinvolgerà alcuni ragazzi per dipingere le casette per le api. Inoltre Thomas, il giovane apicoltore che segue il progetto, insegnerà ai ragazzi ad accudire le api e a eseguire la smielatura.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network