Quotidiano | VicenzaPiù Donna |

Giornata per le donne, parrucchiere ed estetiste vicentine “sentinelle” contro la violenza

Di Edoardo Andrein Domenica 25 Novembre 2018 alle 20:25 | 0 commenti

ArticleImage

Nella Giornata contro la violenza sulle donne di oggi domenica 25 novembre, parrucchiere ed estetiste della provincia vicentina avevano il negozio chiuso, ma già dalla scorsa settimana hanno deciso di esporre nei loro locali depliant e locandine con i recapiti dei centri antiviolenza nel territorio accreditati dalla Regione. E nel caso scoprissero casi di relazioni difficili e violente nella cliente, inviterebbero le donne ad avere il coraggio di chiedere aiuto.

Una iniziativa per la quale è arrivato anche il plauso dell'assessore regionale al sociale Manuela Lanzarin: “Queste iniziative alimentano la consapevolezza sociale e il senso di responsabilità che ognuno di noi, uomo o donna, riveste nei confronti delle persone coinvolte da questi drammi individuali, familiari e sociali. Trovo che l’iniziativa adottata dalle estetiste e dalle parrucchiere vicentine sia un segno di grande sensibilità: le professioniste della bellezza e del benessere delle donne possono essere le prime ad intercettare segnali di malessere, confidenze, paure delle loro clienti e farsi ambasciatrici di messaggi di aiuto, di indicazioni utili che, in modo discreto e riservato, indirizzano le donne a farsi affiancare da strutture specializzate e a chiedere protezione”.

“A volte – conclude - basta un ascolto attivo, una parola solidale, un gesto di incoraggiamento per mettere in modo un processo di consapevolezza e di richiesta di aiuto. Mi auguro che questa campagna trovi l’adesione di molti esercizi e possa assumere una dimensione regionale, in modo di rinforzare ulteriormente la rete di informazione e prevenzione attorno alle donne, che vede in Veneto una grande collaborazione tra servizi, strutture sanitarie e sociali, forze dell’ordine, medici, farmacisti, scuole e ora anche artigiani e pubblici esercenti”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network