Quotidiano |

Donazzan: provvedimento per giovani-lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Agosto 2010 alle 19:43 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto  -  L'entrata nel mondo del lavoro da parte dei giovani con azioni di formazione professionale fortemente innovative sta alla base di un provvedimento della Giunta veneta, approvato su proposta dell'Assessore regionale alla formazione Elena Donazzan. "Il provvedimento - spiega l'Assessore - riguarderà i giovani in obbligo formativo per il terzo anno a valere sul fondo sociale europeo per l'ottenimento della qualifica professionale.

Anche con questo provvedimento diamo risposte concrete, ma soprattutto riconfermiamo l'impegno della Regione Veneto in questo settore con un progetto educativo che si basa sull'esperienza veneta in cui il mondo del lavoro e della formazione e le loro sinergie sono state valorizzate dalla tradizione cristiana che tanta parte ha avuto nella crescita culturale e imprenditoriale del Veneto". Nello specifico la Giunta veneta ha approvato la direttiva che regola i requisiti di ammissibilità, la struttura dei progetti, gli enti proponenti le azioni di formazione professionale rivolte ai giovani studenti che così possono assolvere l'obbligo di istruzione e formazione parimenti nei percorsi statali liceali, di istruzione tecnica e professionale come nei percorsi triennali regionali. "I percorsi triennali di formazione professionale danno risposte a 16000 giovani in Veneto - sottolinea Donazzan - ed offre uno strumento che implementa in modo strategico le sinergie tra mondo della scuola, della formazione e dell'impresa per arrivare a costruire un modello completo ed integrato. Vogliamo sostenere le idee imprenditoriali di giovani particolarmente interessanti per originalità e innovabilità, idee che possono nascere anche grazie ai percorsi didattici co-progettati con le imprese. Puntiamo a stimolare negli studenti un modo di pensare creativo, innovativo e imprenditoriale obiettivo che rientra nel piano strategico "Europa 2020" adottato dalla Commissione per dare nuovo slancio all'istruzione e alla formazione professionale. Approvato contestualmente dal governo veneto anche l'avviso pubblico di presentazione di azioni innovative stabilendo che le domande di ammissione al finanziamento debbano essere spedite alla giunta regionale del veneto - direzione formazione, Venezia, Cannaregio 23 - 30121 Venezia entro e non oltre il 27 settembre 2010. I progetti inviati saranno valutati dalla Direzione Regionale della Formazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network