Quotidiano |

Donazzan: i lavoratori sfidano le convenzioni e i luoghi comuni per aiutare le loro imprese

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Luglio 2013 alle 21:10 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - "Accade sempre più spesso che i lavoratori sfidino le convenzioni ed i luoghi comuni in questo periodo di crisi. Sono i lavoratori ad essere di sostegno delle nostre imprese perché capiscono la gravità della situazione, della concorrenza alla quale sono sottoposte, del fatto che ciascuno é chiamato a rinunciare a qualche diritto acquisito per difendere un bene più grande: il lavoro".

Questo il commento dell'Assessore regionale al lavoro Elena Donazzan in relazione alla situazione creatasi in Fincantieri in queste ore, dove molti lavoratori hanno deciso di accettare la proposta dell’azienda di fare ore in più per finire le navi, entrando con ciò in contrasto con il sindacato. "Accade in queste ore a Fincantieri – prosegue Donazzan - ciò che é accaduto in Luxottica e in Joint & Welding  a Sedico nel bellunese o in Officine Ferroviarie Veronesi nel veronese, per citare solo gli ultimi casi: vale a dire una sfida culturale, industriale e sindacale, una sfida di partecipazione per vincere la battaglia della competitività con il resto del mondo. Una sfida che ancora una volta parla veneto, perché qui la cultura del lavoro è sacra, per la vita personale e comunitaria e si vive sapendo che siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo remare nella stessa direzione. Sia chiaro anche che nessuno però può sfruttare la buona fede dei nostri lavoratori. Che non si pensi che con la crisi si possa mettere in discussione la reciproca credibilità. Per gli "speculatori" non c'é perdono."

Leggi tutti gli articoli su: Lavoro, Elena Donazzan, Regione Veneto, Fincantieri

Commenti

Inviato Sabato 20 Luglio 2013 alle 09:05

"Conto quanto Kunta Kinte e in quanto Kunta Kinte canto..." chissà se gli schiavi un giorno, riusciranno ad alzare lo sguardo ed a scorgere chiaramente la frusta nelle mani del loro padrone?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network