Quotidiano | Categorie: Informazione

Donazzan, concertazione con giornalisti free lance

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Giugno 2010 alle 19:50 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - "Ho seguito attentamente la vicenda sollevata in occasione della manifestazione del Coordinamento veneto Freelance Re:Fusi il 14 maggio a Venezia, contro le condizioni poco dignitose dei giornalisti cosiddetti precari, fino al risultato del tutto inaspettato dell'elezione di quattro freelance nell'Ordine regionale".

Commenta così Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, i risultati delle elezioni, tenutesi lo scorso fine settimana, del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti per il triennio 2010-2013, che vedono, per la prima volta in assoluto, l'entrata di quattro free lance nella composizione dello stesso Consiglio.

"E' una novità- precisa Donazzan- ed è un segno importante, visto anche il notevole aumento di affluenza alle urne rispetto le precedenti elezioni, che dimostra come una categoria che manca di tutela e ha paghe molte basse, sia purtroppo molto ampia".
"Quello della precarietà ai limiti della decenza- aggiunge l'assessore regionale-, con paghe incredibili di anche tre euro al pezzo, è un problema sollevato da una categoria di lavoratori spesso misconosciuta".
"Si tratta- precisa Donazzan- di porre la giusta attenzione nei confronti di garanzie di vivibilità e di tutela della professionalità di chi ha il compito di informare, quanto più correttamente e liberamente, l'opinione pubblica".
"Confermo- sottolinea l'assessore regionale- la necessità di un Tavolo di confronto a cui far partecipare il sindacato, l'ordine dei giornalisti e i diretti interessati".
"Ne sento esigenza- conclude l'assessore regionale- da assessore al Lavoro, ma soprattutto da rappresentante di una generazione che sconta privilegi nel tempo consolidati per altri e meccanismi escludenti per sè".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network