Donazzan, concertazione con giornalisti free lance
Martedi 1 Giugno 2010 alle 19:50 | 0 commenti
Elena Donazzan, Regione Veneto - "Ho seguito attentamente la vicenda sollevata in occasione della manifestazione del Coordinamento veneto Freelance Re:Fusi il 14 maggio a Venezia, contro le condizioni poco dignitose dei giornalisti cosiddetti precari, fino al risultato del tutto inaspettato dell'elezione di quattro freelance nell'Ordine regionale".
Commenta così Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, i risultati delle elezioni, tenutesi lo scorso fine settimana, del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti per il triennio 2010-2013, che vedono, per la prima volta in assoluto, l'entrata di quattro free lance nella composizione dello stesso Consiglio.
"E' una novità - precisa Donazzan- ed è un segno importante, visto anche il notevole aumento di affluenza alle urne rispetto le precedenti elezioni, che dimostra come una categoria che manca di tutela e ha paghe molte basse, sia purtroppo molto ampia".
"Quello della precarietà ai limiti della decenza- aggiunge l'assessore regionale-, con paghe incredibili di anche tre euro al pezzo, è un problema sollevato da una categoria di lavoratori spesso misconosciuta".
"Si tratta- precisa Donazzan- di porre la giusta attenzione nei confronti di garanzie di vivibilità e di tutela della professionalità di chi ha il compito di informare, quanto più correttamente e liberamente, l'opinione pubblica".
"Confermo- sottolinea l'assessore regionale- la necessità di un Tavolo di confronto a cui far partecipare il sindacato, l'ordine dei giornalisti e i diretti interessati".
"Ne sento esigenza- conclude l'assessore regionale- da assessore al Lavoro, ma soprattutto da rappresentante di una generazione che sconta privilegi nel tempo consolidati per altri e meccanismi escludenti per sè".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.