Donazzan: approvazione Ptcp è vittoria del buon senso e del Consiglio Provinciale
Giovedi 12 Maggio 2011 alle 19:45 | 0 commenti
Elena Donazzan,Regione Veneto - "Dopo tanto penare alla fine si è arrivati all'approvazione delle osservazioni al PTCP, piano territoriale di coordinamento. Una maratona che ha visto il via libera dal Consiglio con un provvedimento diverso da quello con cui si era partiti. Diverso e migliore. Perché questa vicenda, con tutte le sue contraddizioni e con il confronto anche duro all'interno della stessa nostra maggioranza, ci insegna che il rispetto delle regole, la battaglia delle idee, il primato della Politica e dell'interesse del territorio riescono a prevalere.
L'Amministrazione Schneck e la maggioranza Pdl-Lega che la sostiene consegna al suo territorio un Piano, il provvedimento più importante di questo mandato, che perfezionato dal lavoro di tanti consiglieri ha saputo andare oltre le ombre che lo avevano accompagnato, il Presidente del consiglio Valter Gasparotto ha saputo condurre con equilibrio e senso delle istituzioni un dibattito che doveva, prima di tutto, tutelare la libertà di espressione dei consiglieri. Il presidente Schneck ha saputo trovare la sintesi fra le diverse posizioni interne alla maggioranza e, come riconosciuto in aula dal capo dell'Amministrazione, un ringraziamento particolare va fatto al PdL che ha lavorato per un mese al perfezionamento del provvedimento.
Di questa vicenda rimane la ritrovata sintonia nella maggioranza e la spinta a rendere sempre più moderna ed efficace l'azione della Provincia sulla pianificazione del territorio, ora in Regione il nostro impegno sarà quello di recepire la filosofia di fondo del Piano ed approvarlo in tempi brevi per rimettere al più presto in moto l'economia del territorio vicentino, che può trovare nel PTCP nuove energie per il rilancio della nostra provincia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.