Donazzan: 30 aprile termine domande Cig, nuove linee guida per crisi modificata
Mercoledi 4 Maggio 2011 alle 21:27 | 0 commenti
Elena Donazzan, Assessore regionale Pdl - Commissione regionale concertazione parti sociali. Donazzan: "al 30 aprile termine domande Cig perchè vanno definite nuove linee guida per affrontare una crisi che si è modificata"
"Le risorse nazionali per gli ammortizzatori sociali sono garantite con uno sforzo massimo dal Governo e a seguito dell'Accordo 40/60 intervenuto tra Stato e Regioni noi stessi, come Veneto, siamo stati impegnati a definire ulteriori maggiori risorse".
Lo ha dichiarato Elena Donazzan, assessore regionale al lavoro, al termine dell'incontro della Commissione Regionale per la concertazione tra le parti sociali che si è tenuta ieri 3 maggio a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale.
"La Giunta - rende noto l'assessore - si riunirà martedì prossimo con la proposta di un primo riparto di cassa sufficiente a coprire il fabbisogno 2011 per tutte le aziende che hanno, fino al 30 aprile, formalizzato la richiesta di cassa integrazione.
Da questo punto di vista e' necessaria una verifica di come la crisi si e' modificata. I dati ci dicono che vi e' più mobilità e meno richieste di casse in deroga. Abbiamo fissato il 30 aprile come una temporanea sospensione della possibilità di formalizzare ulteriori crisi per poter fare una ricognizione delle aziende, delle loro tipologie e dei lavoratori coinvolti per potere, con le Parti Sociali, definire nuove Linee Guida". Secondo Donazzan, "si è aperta infatti una nuova fase che dovrà vedere un maggiore coinvolgimento delle parti nelle gestioni delle singole crisi per utilizzare nel modo più corretto gli strumenti e le risposte. Siamo al terzo anno di ammortizzatori sociali e dobbiamo invece pensare veramente e con la massima attenzione al ricollocamento. Va evitato il più possibile - conclude - il mantenimento della inattività dei lavoratori che e' dimostrato, peggiora le opportunità degli stessi di trovare nuova occupazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.