Quotidiano | Categorie: Sanità, Internet

Donazioni sangue, a Vicenza il primo servizio di prenotazione on line d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Dicembre 2013 alle 12:23 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Ogni anno migliaia e migliaia di persone hanno salva la vita grazie a una donazione di sangue, ed anche in questo settore il volontariato del Veneto spicca per impegno e voglia di progredire, come nel caso di Vicenza, dove tra poco sarà attivo il primo servizio di prenotazione on line d’Italia in collaborazione tra tutte le associazioni, o a Venezia, dove si potrà prenotare per telefono.

Servizi fondamentali, soprattutto in un momento come questo dove anche in Veneto, pur tra i pochissimi a garantire ancora l’autosufficienza, si registra un lieve calo delle sacche raccolte pur a fronte di un aumento dei donatori”.

Lo sottolinea il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, commentando dati e novità diffuse oggi a Vicenza e Venezia.

“40.000 donatori nella sola Vicenza e 43.000 sacche donate in un anno a Venezia, pur con un piccolo calo rispetto all’anno prima – dice Zaia - sono il segnale di una straordinaria vitalità delle nostre associazioni di donatori che, oltre che essere tra le più numerose, sono anche tra le più efficienti d’Italia”.

“Il progetto di prenotazione on line di Vicenza ad esempio – aggiunge Zaia – introduce per la prima volta nel nostro paese l’informatica nel settore, semplificando non poco la donazione e, con molta probabilità, il rendere più agevole il tutto aiuterà anche ad aumentare le donazioni”.

“Quanto ad alcuni leggeri cali che si registrano in alcune aree, come Venezia – aggiunge Zaia – non li definirei un campanello d’allarme, ma un normale saliscendi di una curva statistica. Senza dimenticare che i sacrosanti controlli sulla sicurezza del sangue donato da un lato e le precauzioni che è stato necessario mettere in atto in conseguenza del diffondersi di pericolosi virus come la west nile dall’altro, possono aver influito, in particolare nel veneziano e nel Polesine”.

Zaia conclude ringraziando tutti i volontari della donazione di sangue: “siete veri e propri angeli salvavita – dice – ai quali stringo idealmente la mano uno per uno anche a nome di chi dal vostro sangue ha riavuto la vita o la salute”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network