Quotidiano |

Donà e Baruchello agli arresti per l'affaire Nicolini - Ftv: le preoccupazioni della Filt Cgil

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Dicembre 2012 alle 17:35 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo D'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza - Questa mattina apprendiamo dai giornali che, nell'ambito dell'inchiesta della procura di Verona sugli appalti che coinvolge la FTV di Vicenza azienda pubblica del trasporto extraurbano della Provincia di Vicenza e la Ditta Nicolini che gestiva all'interno dell'azienda il servizio di pulizia dei bus, sono stati raggiunti da un decreto di custodia cautelare l'attuale responsabile alla sicurezza ex direttore del personale e l'ex amministratore unico di FTV già inquisito questa primavera dalla Procura di Verona per corruzione e turbativa d'asta in merito a quel famoso appalto.

La scrivente O.S. più volte in merito alla ditta Nicolini Gestioni s.r.l. inquisita da parte della Procura che ipotizzava irregolarità nella gestione dei lavori di esumazione e tumulazione, che la ditta di proprietà di Diego Nicolini svolgeva in numerosi cimiteri del Nord e che nel 2009 vinse la gara d'appalto per il servizio di pulizia delle corriere delle FTV, aveva chiesto anche in sede di trattativa, chiarificazioni in merito alla legittimità della prosecuzione dell'appalto dopo le indagini aperte dalla procura nei confronti della Ditta Nicolini.
Assodato che la vicenda giudiziaria è pertinenza principale della magistratura che seguirà le indagini con tutte le garanzie di innocenza o di colpevolezza per i soggetti coinvolti, resta la grande questione che più in generale riguarda la modalità e i controlli con le quali vengono assegnati gli appalti degli enti pubblici e delle controllate.
Pertanto chiediamo subito alla Provincia, in qualità di azionista di maggioranza, che apra subito un indagine e intervenga immediatamente, evitando di concorrere per inedia o ignavia a conseguenze peggiori. Perché oltre a pagare i lavoratori delle ditte e cooperative appaltatrici, spesse volte mal pagati e sfruttati, pagano, se trattasi di appalti che gestiscono beni pubblici dalla sanità ai trasporti ecc.. anche i cittadini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network