Domenico Cariolato, vicentino e garibaldino
Mercoledi 4 Agosto 2010 alle 22:49 | 0 commenti
Spettabile Redazione, sono Saverio Mirijello, giornalista pubblicista di Vicenza, e svolgo anche ricerche di carattere storico. Ho pensato di scrivervi perché oggi, 4 agosto, sul sito Repubblica.it è stata pubblicata la quarta puntata di "Camicie rosse", a cura di Paolo Rumiz, con un tributo alla figura del vicentino Domenico Cariolato (1835-1910, nella foto il suo busto), uomo di fiducia sia in tutte le battaglie sia negli anni della vecchiaia di Giuseppe Garibaldi.
Sono particolarmente riconoscente al dottor Rumiz per aver ricordato la figura di questo patriota e valoroso combattente, di cui ho curato una ricerca completa non soltanto sul piano biografico del patriota berico, ma anche dal punto di vista storico generale.
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Roma ha pubblicato, nel 2008, uno speciale del suo periodico, la "Rassegna storica del Risorgimento", contenente un estratto, una trentina di pagine, scelto dal mio lavoro di 160 pagine (http://saveriomirijello.blogspot.com/2008/07/il-giornale-di-vicenza-venerd-25-luglio.html ).
...
Cordialmente
Saverio Mirijello
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.