Quotidiano | Categorie: Volontariato

Domenica senz'auto, ecologica e pedagocica

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 15 Settembre 2010 alle 18:18 | 0 commenti

ArticleImage

Ritorna la domenica senz'auto di settembre domenica 26 settembre, in centro storico e nei quartieri San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.
L'assessore all'ambiente e alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza questa mattina ha presentato nel dettaglio, oltre all'iniziativa che viene organizzata al termine della Settimana europea della mobilità sostenibile, anche il calendario degli eventi (le manifestazioni di Legambiente sono previste per sabato e domenica, mentre per il 26 ci saranno Piazza dei sapori e Camminando fra gli sport).

Domenica 26 sarà, quindi, non una giornata di blocco della circolazione ma di riassaggio del gusto della vita in città e "una domenica ecologica e pedagogica", ha commentato Dalla Pozza..
La spesa complessiva della circolazione gratuita sui bus è di 17.000 euro (l'anno scorso ne usufruirono 22.000 persone), mentre il budget sale a 22.000 con le spese accessorie.
Entro le 9,30 il Comune verificherà le previsioni meteo di pioggia e nel caso di ‘impraticabilità' effettiva la giornata salterà completamente senza possibilità di recupero.
La scelta della domenica, invece che di mercoledì 22, come nel resto d'Europa è stata fatta per agevolare i cittadini e Vicenza sarà l'unica città veneta ad aderire responsabilmente all'iniziativa europea: E Dalla Pozza, per guadagnarsi i galloni di città, ... ambientalmente, 'più verde del Veneto, ha chiuso con un appello ai volontari ad aiutare a ripulire la città e le piste ciclabili.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network