Domenica senz'auto, ecologica e pedagocica
Mercoledi 15 Settembre 2010 alle 18:18 | 0 commenti
Ritorna la domenica senz'auto di settembre domenica 26 settembre, in centro storico e nei quartieri San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.
L'assessore all'ambiente e alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza questa mattina ha presentato nel dettaglio, oltre all'iniziativa che viene organizzata al termine della Settimana europea della mobilità sostenibile, anche il calendario degli eventi (le manifestazioni di Legambiente sono previste per sabato e domenica, mentre per il 26 ci saranno Piazza dei sapori e Camminando fra gli sport).
Domenica 26 sarà , quindi, non una giornata di blocco della circolazione ma di riassaggio del gusto della vita in città e "una domenica ecologica e pedagogica", ha commentato Dalla Pozza..
La spesa complessiva della circolazione gratuita sui bus è di 17.000 euro (l'anno scorso ne usufruirono 22.000 persone), mentre il budget sale a 22.000 con le spese accessorie.
Entro le 9,30 il Comune verificherà le previsioni meteo di pioggia e nel caso di ‘impraticabilità ' effettiva la giornata salterà completamente senza possibilità di recupero.
La scelta della domenica, invece che di mercoledì 22, come nel resto d'Europa è stata fatta per agevolare i cittadini e Vicenza sarà l'unica città veneta ad aderire responsabilmente all'iniziativa europea: E Dalla Pozza, per guadagnarsi i galloni di città , ... ambientalmente, 'più verde del Veneto, ha chiuso con un appello ai volontari ad aiutare a ripulire la città e le piste ciclabili.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.