Quotidiano |

Domenica senz'auto, concerti gratuiti in Piazza dei Signori e a Palazzo Trissino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Settembre 2011 alle 13:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - In occasione della domenica senz'auto l'assessorato alla cultura propone due appuntamenti ad ingresso gratuito per arricchire il pomeriggio di domenica 25 settembre, già costellato di iniziative di ogni genere allo scopo di offrire quindi una giornata piacevole a tutti i vicentini che decideranno di rimanere in città.

"Sarà un'occasione - ha spiegato l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - per promuovere una fruizione diversa della città, una città che si riscoprirà più a misura d'uomo; questo grazie a una formula premiante che coniuga in modo intelligente l'attenzione per l'ambiente, la mobilità sostenibile e la valorizzazione culturale. A conferma di una politica che vede da tempo l'amministrazione comunale impegnata nel creare progetti condivisi e sinergie operative".
In Piazza dei Signori alle 17 sarà possibile assistere al "Concerto per i 150 anni dell'Unità d'Italia" dell'Orchestra di fiati della Provincia di Vicenza (diretta dal maestro Andrea Loss), che si sta confermando sempre più nel Vicentino quale polo di riferimento per tutti gli strumentisti a fiato e per le bande del territorio. L'Orchestra si compone di musicisti professionisti e non, provenienti dal territorio vicentino, appartenenti sia a complessi bandistici sia ad altre realtà professionali del territorio veneto e nazionale. L'organico, tutto di alto livello, si esibisce, a seconda degli eventi cui partecipa, in formazione cameristica, in organico completo, o in formazione ridotta.
Alle 18.30 nel cortile di Palazzo Trissino si esibirà l'ensemble di giovani violoncellisti "Celling Stones" diretto da Annalisa Petrella, che proporrà un repertorio che spazia dalla musica antica fino a quella contemporanea. Il gruppo è composto da giovani violoncellisti guidati da Annalisa Petrella, docente di violoncello al Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona, che si sono ritrovati a condividere l'esperienza sonora e timbrica dello strumento, ancor più significativa e coinvolgente nell'attività di assieme. L'Ensemble "Celling stones" fa parte del progetto giovani Dia - Logos con il quale ha partecipato a numerose iniziative ed è stato ospite di interessanti rassegne musicali.
Per informazioni: assessorato alla cultura, 0444221541, [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network