Quotidiano | Categorie: Arte, Turismo

Domenica l'Ostello Olimpico apre le porte ai cittadini per il 150° dell'Unità d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Marzo 2011 alle 20:49 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza  -  L'Ostello Olimpico aprirà le porte alla città e ai cittadini domenica 27 marzo dalle 10 alle 20, un'iniziativa organizzata dall' L'AIG, Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, in occasione del 150° anniversario del discorso inaugurale del primo Parlamento Italiano da parte di Camillo Benso Cavour.

Anche il comitato zonale di Vicenza dell'Aig, in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune ed al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, aderisce quindi al progetto "Gioventù Ribelle - l'Italia del Risorgimento", che il Ministero della Gioventù e l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Museo Centrale del Risorgimento hanno realizzato in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia. 

La giornata sarà ricca di iniziative a cui potranno partecipare tutti i cittadini.
Tra queste la mostra didattica "Gioventù Ribelle", che prende il nome dal titolo del progetto e che raccoglie materiali in formato digitale tra cui foto, disegni, stampe, testi, brani audio e video realizzata dal Ministero della Gioventù e ospitata nelle sale al piano terra dell'Ostello. Da Goffredo Mameli a Luciano Manara, dalla contessa di Castiglione a Maria Sofia di Borbone, da Carlo Pisacane ai fratelli Cairoli, la mostra è innanzitutto un tributo alla generazione che 150 anni fa lottò per un ideale tanto grande e vuole essere un viaggio appassionante e ricco di suggestioni nella memoria, per coinvolgere i giovani nella comprensione e valorizzazione del loro presente a partire dalla storia comune.
Alle 15.30, dopo il saluto in video del Ministro per la Gioventù Giorgia Meloni dall'ostello di Sperlonga (Latina), si esibirà il fisarmonicista Marcello Grandesso, del Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.
Alle 16 il programma di intrattenimento proseguirà negli spazi interni ed esterni all'ostello con l'e
sibizione del coro GEV di Vicenza diretto per l'occasione da Marco Manzardo.
A seguire, intervallate da esibizioni musicali del coro GEV, si potranno ascoltare alcune letture tra cui il discorso del Re d'Italia, Vittorio Emanuele II, al Primo Parlamento Italiano a cura di Nicola Moscheni; la lettura e spiegazione dell'Inno Nazionale di Goffredo Mameli a cura di Mario Pavan; la lettura dell'intervento di Nicolò Tommaseo al parlamento della Repubblica di Venezia (esempio di vera idea federalista) a cura di Monica De Bortoli; letture a cura di Monica De Bortoli e Nicola Moscheni da "Il Garibaldino vicentino Domenico Cariolato", tratto dall'Episodica Risorgimentale.
Il pomeriggio di festa proseguirà poi alle 17 con l'esibizione del Trio "Jazz Ensemble" del Conservatorio Pedrollo di Vicenza, composto da Chiara Santagiuliana (voce), Michele Zattera (chitarra acustica) e Federico Valdemarca (contrabbasso).
Uno dei momenti più suggestivi sarà alle 17.30 con la Fanfara Storica degli Alpini, in divisa d'epoca del 1883, diretta da Luigi Girardi che eseguirà un concerto di musiche risorgimentali nelle terrazze e negli spazi esterni all'ostello.

A conclusione il saluto e il ringraziamento del presidente zonale di Vicenza dell'Associazione italiana alberghi per la gioventù Bruno Lucatello. Sarà presente alla manifestazione anche l'assessore al turismo del Comune di Vicenza Massimo Pecori.

Le iniziative in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia , organizzate dall'Ostello Olimpico, proseguiranno grazie anche alla possibilità data alle scuole di partecipare a visite guidate che offrono pacchetti di uno o più giorni e che consentiranno di conoscere "Il Risorgimento italiano attraverso le sue immagini". Le visita di una giornata condurrà alla scoperta del Museo del Risorgimento e della Resistenza, grazie al supporto di operatori didattici e laboratori interattivi a cura dell'Associazione per la didattica museale "Ardea" di Vicenza, e della villa La Rotonda, con partenza dall'Ostello Olimpico.
I percorsi, invece, che si snodano su due o tre giornate prevedono il pernottamento all'ostello e consentono di visitare non solo il museo del Risorgimento e della Resistenza e Villa La Rotonda, ma anche il centro storico di Vicenza e il Teatro olimpico. Le prenotazioni si possono effettuare domenica 27 a partire dalle 10 direttamente all'Ostello. Oppure è possibile contattare l'Ostello Olimpico di Vicenza in via Giuriolo 9, 0444540222, [email protected] , www.ostellovicenza.com .


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network