Domenica ecologica, i vicentini si riversano sulle strade. E i “pesci gatto” nelle fogne del Bacchiglione?
Domenica 18 Settembre 2016 alle 13:37 | 0 commenti
Il bel tempo ha graziato la domenica senz'auto (anche se ne passavano parecchie lo stesso lungo le strade interdette...) di Vicenza nella mattina del 18 settembre: la pioggia prevista non si è fatta vedere e un clima ideale ha accompagnato chi si è cimentato nella mezza maratona, in bicicletta o per una passeggiata nelle vie del centro. Tanti i vicentini che hanno popolato le strade e le piazze con diverse iniziative per l'occasione: in un corso San Felice divenuto per un giorno zona completamente pedonale sono scesi in strada i commercianti che con tanti gazebo (foto a destra) fino alle ore 23, dalla rotatoria di viale Milano fino all'incrocio con via Rattazzi.
Verificate le condizioni atmosferiche, l'amministrazione comunale ha comunicato la decisione di confermare il blocco delle auto e confermare le iniziative di "Passeggiando per Vicenza - Vieni in città senza la tua auto", tranne "Camminando tra gli sport" e "Fattoria in città " previste a Campo Marzo che sono state annullate. Per questo viale Roma riaprirà alle 18 anzichè alle 22.
L'organizzazione fa sapere che il Comune di Vicenza continuerà a monitorare il meteo e si riserva di sospendere il blocco del traffico in caso di consistente peggioramento del tempo.
Ma oltre alle tante persone in strada durante la domenica senz'auto abbiamo notato, passando su ponte Novo lungo viale del Bacchiglione dietro all'uscita del park Fogazzaro, anche una gran quantità di pesci raggruppati proprio sotto il ponte (foto a sinistra).
Una signora che passava di lì, notando che stavamo scattando la foto, ci ha spiegato che si tratta di “pesci gatto†che si concentrano solo in quel punto perchè ci sarebbero gli scarichi delle fogne...
Anche i pesci hanno “festeggiato†la giornata “ecologica†di Vicenza...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.