Quotidiano | Categorie: Libri

LIBRIAMO domenica prosegue sulle parole di Fogazzaro: dal centro a villa Valmarana

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Agosto 2011 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

LIBRIAMO2011 - Domenica 28 agosto, terza giornata del festival letterario vicentino LIBRIAMO, comincerà alle 10.30 con gli Itinerari letterari: dopo l'appuntamento di sabato, una passeggiata di due ore circa nel centro storico di Vicenza permetterà di scoprire i luoghi narrati da Antonio Fogazzaro con letture dai suoi romanzi di Stefania Carlesso a cura di Giulia Basso e delle Guide turistiche autorizzate della Provincia (foto d'archivio VicenzaPiù). L'iscrizione è gratuita fino a esaurimento posti; il ritrovo è previsto ai Chiostri di Santa Corona mezz'ora prima della partenza.

Si prosegue nel pomeriggio, con la seconda lezione di Andrea Di Gregorio per il workshop di scrittura creativa (dalle 14 alle 16) e le iniziative collaterali di LibriamoOFF! in contra' Santa Caterina (dalle 16 alle 19).
I bambini dai 5 ai 7 anni saranno coinvolti in un laboratorio didattico a cura di Armando e Romina Bilardo, dal titolo "Racconta e illustra la storia". Si terrà dalle 16 alle 17 e dalle 17.30 alle 18.30, in due turni; al termine sarà offerta ai partecipanti la merenda in collaborazione con "La Centrale del latte di Vicenza". Alle 17 Marcella Bernardinelli presenterà i libri Coccolite Giramondo e Il mago Rufus.
Dalla stessa ora sarà visitabile l'esposizione dei cataloghi di piccoli e medi editori italiani che rimarrà aperta fino alle 23.
Contemporaneamente prenderà il via in piazza Biade il primo torneo a squadre di trivial letterario: "Indovina chi l'ha scritto e vinci un libro". Alle 19 ci si sposterà di nuovo ai Chiostri per l'aperitivo preparato in collaborazione con "La Centrale del Latte di Vicenza" e la cantina "Colli Vicentini".
Non mancheranno gli incontri con gli autori: alle 18 Davide Golin, leader, cantante e compositore del gruppo musicale Diva, presenterà il suo debutto letterario, il romanzo Pablito mon amour, affiancato da Giancarlo Padovan ed Emiliano Gregori che leggerà alcuni passi. Alle 19.30 sarà la volta di Mariapia Veladiano, che esordisce nel mondo della narrativa con La vita accanto, vincitore del Premio Calvino e finalista al Premio Strega 2011. Stefania Carlesso leggerà la pagina iniziale. Presenta Alessandra Agosti.
Dal centro storico ci si sposterà in villa Valmarana ai Nani per gli incontri delle 19.15, 20.15 e 21.15 dedicati al romanzo di Fogazzaro Piccolo mondo moderno, che lì lo ambientò. L'ingresso è gratuito su prenotazione, per gruppi di massimo 40 spettatori. Per informazioni: ufficio del teatro Astra, 0444 323725, [email protected]. La serata si terrà anche in caso di pioggia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network