Domenica bus ecologici Aim Mobilità
Domenica 26 Settembre 2010 alle 02:19 | 0 commenti
Anche uno dei 6 bus a metano alla domenica senz'auto del Comune di Vicenza. Si potrà infatti vedere e salire in anteprima sul nuovissimo bus Irisbus Iveco Citelis a metano che entrerà in servizio tra poche settimane sulla linea urbana numero 7. Il mezzo lungo 12 metri, sarà parcheggiato per tutta la giornata di domenica prossima, 26 settembre, nello slargo di Piazza Castello, vicino all'edicola.
Sarà a disposizione di bambini e adulti che potranno così osservare direttamente, e anche in parte provare, le moltissime dotazioni tecnologiche e meccaniche con cui è stato arricchito il nuovo modello di autobus ecologico.
Tra le innovazioni sul versante del comfort e della sicurezza introdotte sui nuovi 6 mezzi a metano, meritano di essere segnalate:
- climatizzazione con le barriere anti caldo/freddo alle porte;
- radiodiffusione con volume variabile in funzione al rumore interno;
- display interni ed esterni che daranno informazioni sulle fermate;
- avvisi sonori per ipovedenti;
- videosorveglianza che garantirà maggior sicurezza ai passeggeri;
- sistema di tracciatura automatica e continua della vettura che permetterà il dialogo costante con le nuove paline di fermata intelligente;
- obliteratrici per la lettura dei biglietti magnetico - cartacei,
- predisposizione per l'installazione della obliteratrice per la lettura di carte contactless.
Sempre in Piazza Castello, sarà presente anche il minubus ibrido elettrico-gpl, attualmente in servizio sulla linea 20 (Centrobus) Dogana - Duomo.
Infine, al gazebo di AIM Mobilità , si potranno ricevere informazioni sui nuovi orari invernali in vigore da domenica 12 settembre; sul progetto Europa che regolamenta la salita anteriore dei mezzi; e vedere all'opera la nuova palina intelligente di AIM Mobilità che riporterà i tempi di attesa delle varie linee in transito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.