Quotidiano |

Domenica bus ecologici Aim Mobilità

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 26 Settembre 2010 alle 02:19 | 0 commenti

ArticleImage

Anche uno dei 6 bus a metano alla domenica senz'auto del Comune di Vicenza. Si potrà infatti vedere e salire in anteprima sul nuovissimo bus Irisbus Iveco Citelis a metano che entrerà in servizio tra poche settimane sulla linea urbana numero 7. Il mezzo lungo 12 metri, sarà parcheggiato per tutta la giornata di domenica prossima, 26 settembre, nello slargo di Piazza Castello, vicino all'edicola.

Sarà a disposizione di bambini e adulti che potranno così osservare direttamente, e anche in parte provare, le moltissime dotazioni tecnologiche e meccaniche con cui è stato arricchito il nuovo modello di autobus ecologico.

Tra le innovazioni sul versante del comfort e della sicurezza introdotte sui nuovi 6 mezzi a metano, meritano di essere segnalate:

- climatizzazione con le barriere anti caldo/freddo alle porte;
- radiodiffusione con volume variabile in funzione al rumore interno;
- display interni ed esterni che daranno informazioni sulle fermate;
- avvisi sonori per ipovedenti;
- videosorveglianza che garantirà maggior sicurezza ai passeggeri;
- sistema di tracciatura automatica e continua della vettura che permetterà il dialogo costante con le nuove paline di fermata intelligente;
- obliteratrici per la lettura dei biglietti magnetico - cartacei,
- predisposizione per l'installazione della obliteratrice per la lettura di carte contactless.

Sempre in Piazza Castello, sarà presente anche il minubus ibrido elettrico-gpl, attualmente in servizio sulla linea 20 (Centrobus) Dogana - Duomo.

Infine, al gazebo di AIM Mobilità, si potranno ricevere informazioni sui nuovi orari invernali in vigore da domenica 12 settembre; sul progetto Europa che regolamenta la salita anteriore dei mezzi; e vedere all'opera la nuova palina intelligente di AIM Mobilità che riporterà i tempi di attesa delle varie linee in transito.

Leggi tutti gli articoli su: Aim Mobilità, Bus ecologici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network