Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Domenica al Golf Club Vicenza una gara per sostenere la cura e la ricerca cardiologica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Settembre 2013 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Amici del Cuore di Vicenza ONLUS - In collaborazione con BIOTRONIK, società europea leader nel campo della tecnologia biomedica, promuove domenica 29 settembre presso il Golf Club Vicenza (Creazzo) una gara di golf a scopo benefico, per  raccogliere fondi da destinare  al sostegno della cura e della ricerca cardiologica.

La competizione metterà a confronto i partecipanti in una Louisiana 18 buche a coppie e gara di  putting green nello splendido contesto del Golf Club Vicenza, ma soprattutto sarà l’occasione per sostenere l’attività dell’Associazione Amici del Cuore ONLUS di Vicenza che dal 1982 promuove iniziative di prevenzione ed educazione sanitaria per sensibilizzare la pubblica opinione e le Istituzioni sulle problematiche inerenti le malattie cardiovascolari, che tutt’oggi rappresentano la prima causa di mortalità in Italia e nel mondo Occidentale.

Per i partecipanti sono in palio ricchi premi tra cui uno scooter e MyDoc®, innovativo dispositivo laser portatile per gli sportivi che necessitano di trattamenti e prevenzione di patologie osteo-muscolari.

Sarà allestito un gazebo degli Amici del Cuore dove sarà possibile avere informazioni sulle attività e iscriversi all’Associazione che attualmente conta oltre 400 iscritti.

L’evento sportivo a scopo benefico è stato reso possibile grazie al cardiologo Flavio Mistrorigo, appassionato golfista che ne ha curato l’organizzazione, e allo sponsor BIOTRONIK, azienda produttrice degli innovativi defibrillatori BIOTRONIK ProMRI che,  a differenza dei defibrillatori impiantabili tradizionali, permettono ai pazienti di sottoporsi ad esami di risonanza magnetica. Tali esami, talvolta di vitale importanza per diagnosi accurate, erano sinora vietati per problemi di sicurezza ai pazienti portatori di defibrillatori impiantabili o di sistemi per la resincronizzazione cardiaca.

Profilo Associazione Amici del Cuore Vicenza

L’Associazione Amici del Cuore per il progresso della cardiologia si impegna come gruppo di iniziativa e di promozione per il potenziamento delle strutture e delle metodologie cardiologiche; organizza un legame associativo di solidarietà tra gli iscritti e con le altre associazioni in costante collegamento e in collaborazione con i cardiologi e con i medici specialisti di altre branche; promuove e favorisce con idonee attività culturali iniziative nei settori della prevenzione ed educazione sanitaria per sensibilizzare  la popolazione e le istituzioni cittadine sulle problematiche inerenti le malattie cardiovascolari. In particolare promuove incontri educativi con i giovani delle scuole di ogni ordine e grado; organizza per i tutti i cardiopatici, soci e non soci, corsi di attività fisica controllata di mantenimento per migliorare lo stato di salute e attuare un corretto stile di vita. In collaborazione con le U.O. di Cardiologia e di Psicologia Ospedaliera dell’ULSS 6 di Vicenza promuove e sostiene interventi psicologici, attraverso gruppi di educazione alla salute, volti a migliorare la qualità di vita dei pazienti cardiopatici e dei loro familiari. Più volte all’anno vengono controllati a soci e non soci che lo desiderano, i valori pressori, il livello glicemico e la colesterolemia. Dal 1993 l’associazione è presente nei reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia e presso gli ambulatori della Cardiologia, e di recente anche nel reparto di Chirurgia Vascolare con un servizio costante nel tempo di volontariato per fornire sostegno morale ai pazienti e ai loro familiari.

http://www.amicidelcuorevicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network