Quotidiano |

Domenica Bimbinbici "per una città più sicura e vivibile": partenza e arrivo a Campo Marzo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Maggio 2011 alle 13:49 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Domenica 8 maggio ritorna "Bimbimbici", giunta alla 12^ edizione. L'allegro corteo di piccoli ciclisti attraverserà la città e raggiungerà quest'anno anche via Bellini, dove si stanno per concludere i lavori al nuovo campo scuola per l'educazione stradale. "Insieme per una città più sicura e vivibile" è lo slogan della manifestazione che per il secondo anno consecutivo si svolge nell'ambito della Giornata nazionale della bicicletta promossa dal ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati questa mattina a palazzo Trissino dal consigliere comunale delegato alla mobilità, Claudio Cicero, e dall'assessore all'istruzione, Alessandra Moretti, in quanto la manifestazione è sostenuta dal Comune. Con loro c'erano anche Stefano Maboni, presidente di Tuttinbici Fiab Vicenza, la locale associazione che organizza la manifestazione in città, e Marco Brunazzetto, direttore della filiale di S. Lazzaro della Banca del Centroveneto che contribuisce alla manifestazione.
"È una grande occasione per divulgare il verbo della bicicletta - ha commentato Cicero -, ma anche il rispetto delle regole in strada. Per questo l'amministrazione punta tanto sull'educazione stradale attraverso il campo scuola di via Bellini, che inaugureremo a breve, ma che vedremo in anteprima proprio domenica prossima: se con questo gioiello riuscissimo a salvare anche una sola vita, avremmo fatto un super bingo".
"Bimbimbici" andrà in scena contemporaneamente in numerose città italiane grazie all'impegno della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), che in questo modo affronta la questione dell'educazione alla mobilità sostenibile e all'autonomia negli spostamenti e della sicurezza dei più piccoli mediante la promozione della messa in sicurezza di percorsi ciclabili esistenti e la creazione di nuovi.
"La nostra amministrazione - ha sottolineato Moretti - è molto sensibile a queste tematiche perché la realizzazione di una mobilità sostenibile cambia la vita a tutti, e in meglio. Si tratta comunque di una rivoluzione e per fare le rivoluzioni ci vuole coraggio, perché ci si deve scontrare con idee diverse. Tuttavia quelle che vanno verso una mobilità alternativa sono scelte che vengono apprezzate nel lungo periodo. Per questo è importante attivare nelle scuole progetti partecipati sui temi dell'educazione alla sicurezza e alla mobilità sostenibile, con l'intento di ridisegnare gli spazi e le strade in modo da permettere ai bambini di andare a scuola, a piedi e in bicicletta, in autonomia".
"La formula giusta è una sola - ha aggiunto Maboni di Tuttinbici -: collaborare tutti assieme, noi e le amministrazioni comunali. Questa è del resto la strada che si sta proseguendo in tutto Europa, Vicenza compresa, perché va dato atto che con questa amministrazione c'è sinergia e comunità d'intenti".
L'8 maggio sarà dunque una giornata di festa, con la partecipazione prevista di circa 500 persone, tempo permettendo, che potranno così riappropriarsi della propria città.
Il ritrovo di Bimbimbici è fissato per le 9 nell'esedra di Campo Marzo, dove si procederà con le iscrizioni di bimbi e genitori (2 euro a bicicletta) e la consegna di un gadget ai più piccoli.
La biciclettata si snoderà a partire dalle 10 lungo viale Roma, corso San Felice, piazzale Giusti, contrà Porta Nova, contrà Bonollo, via Cairoli, via Mercato Nuovo, via Luzzatti, via Rossini, via Tartini, via Albinoni, per raggiungere infine via Bellini, dove si trova il campo scuola. Si ritornerà poi percorrendo di nuovo via Bellini, via Albinoni, via Rossini, via Luzzatti, viale Mercato Nuovo, via Cairoli, contrà Bonollo, contrà Porta Nova, piazzale Giusti per poi concludere il tragitto in via Btg. Monte Berico, via Verdi, via Roma.
Una volta tornati in Campo Marzo, verso le 11.30, i partecipanti troveranno occasioni di ristoro, con le merende offerte da Conad e Centrale del latte di Vicenza.
La mattinata si concluderà con la "ciclolotteria" che metterà in palio premi offerti da Cicli Ciscato, Centrale del latte di Vicenza, libreria Galla 1880, PianetaBike.it e Tuttinbici Fiab Vicenza.
Il programma potrebbe subire variazioni per esigenze organizzative e in caso di maltempo la manifestazione verrà riproposta in altra data.
Informazioni: Tuttinbici 340 8785833, www.tuttinbici.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network