Quotidiano | Categorie: Arte

Domenica torna "Montmartre a Vicenza" in piazza San Lorenzo con Comune e Ascom

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Maggio 2011 alle 11:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Domenica 29 maggio torna “Montmartre a Vicenza” in piazza San Lorenzo, la manifestazione organizzata da Comune e Confcommercio che mette in vetrina 28 artisti vicentini

Ventotto artisti che espongono le loro opere, laboratori del colore per i bambini, i ragazzi del Liceo artistico Boscardin impegnati in dimostrazioni pratiche e un significativo omaggio ad uno degli artisti vicentini più amati ed apprezzati: Otello De Maria. Così la centralissima piazza San Lorenzo, a Vicenza, diventa per un giorno, domenica 29 maggio, dalle 9 alle 19, la piazza degli artisti.

L’occasione è l’iniziativa “Montmartre a Vicenza” (nella foto quella parigina), giunta alla sua settima edizione, organizzata dall’assessorato al turismo del Comune di Vicenza e Confcommercio, in collaborazione con l’Associazione Veneta Acquarello, Pittori in Acqua e l’Atelier Loredana Andriolo.

In un centro storico con i negozi aperti (è in vigore, infatti, la deroga festiva concessa per le città d’arte) ci sarà dunque l’occasione per fare un incontro originale: quello con l’arte che esce dagli atelier o dalle gallerie e si avvicina ai cittadini. E i vicentini, come hanno dimostrato anche nelle passate edizioni, sapranno apprezzare la manifestazione, che proporrà 34 gazebo allestiti da Confcommercio e riservati agli artisti e ai laboratori. Quest’anno, poi, ci sarà un motivo in più per visitare “Montmartre a Vicenza”: la manifestazione ospiterà, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, una ventina di opere del maestro Otello De Maria (1909-2005), in un’esposizione sull’evoluzione artistica del noto pittore che per decenni si è dedicato, attraverso il proprio circolo “La Soffitta”, anche a formare tanti vicentini con la passione per le arti figurative.

Attese anche le famiglie e i bambini per partecipare ai laboratori dell’artista Loredana Andriolo, che farà sperimentare ai più piccoli diverse tecniche di pittura: dai colori a tempera ai pastelli, fino ai gessetti. L’entusiasmo dei ragazzi del Liceo Artistico Boscardin, poi, costituirà un altro motivo di richiamo, perché gli studenti, oltre ad esporre le loro opere, saranno anche impegnati, direttamente in piazza San Lorenzo, in alcune dimostrazioni di scultura, di arte orafa e in un laboratorio dotato di speciali torni per realizzare opere in argilla, curato in collaborazione con l’artista Emilio Casarotto.

“In questa primavera la città sta rinascendo con tante manifestazioni in piazza che allietano i fine settimana - dichiara l’assessore al turismo Massimo Pecori - e che offrono ai turisti un valore aggiunto in più e la possibilità di portare con sé, una volta tornati a casa, il ricordo non solo degli splendidi palazzi e monumenti che la caratterizzano ma anche dell’ospitalità offerta dalle tante occasioni di incontro. “Montmartre” a Vicenza è una consolidata occasione quindi per passeggiare ammirando opere d’arte quest’anno con la presenza anche dei dipinti del maestro Otello De Maria.”

“Portare l’arte nelle nostre vie e nelle nostre piazze è probabilmente il modo migliore per valorizzare gli splendidi scenari della nostra città – afferma Matteo Trevisan, presidente della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio –. Si raggiungono così, in un colpo solo, alcuni obiettivi che spesso è difficile ottenere contemporaneamente: si rivitalizzano le nostre vie e le nostre piazze, con la loro offerta commerciale di qualità; si torna a conferire, al centro storico, la sua funzione fondamentale di motore culturale della città e di aggregazione sociale; si dà agli artisti e alle loro associazioni un’invidiabile opportunità per farsi conoscere. Proprio per questo “Montmartre a Vicenza” interpreta al meglio le caratteristiche che dovrebbero avere le iniziative di animazione del centro storico”.

Domenica 29 maggio, dunque, piazza San Lorenzo assomiglierà un po’ al leggendario quartiere parigino dal quale la manifestazione prende il nome, trasformandosi in una piccola Montmartre dove aggirarsi curiosando tra gli stand degli artisti e le vetrine dei negozi che si snodano lungo il vicino Corso Fogazzaro,


 

Gli artisti che partecipano a “Montmartre a Vicenza”

 

Loredana Andriolo

Irene Bagiacchi

Raffaella Baldi

Andrea Bari

Tina Belloni

Patrizia Bertoli

Roberta Campagnolo

Silvia Cusinato

Marta Ferrari

Franca Gregori

Gjergji Jorgji

Giampietro Longhi

Maria Magro

Anna Marangoni

Ezio Marangoni

Anna Nado

Bruna Nicoli

Michela Parise

Monica Pellattiero

Anna Maria Polato

Tino Polato

Paola Lucia Rigoni

Antonio Rossi

Giancarlo Sartore

Andrea Scalco

Carlo Vedù

Valentina Verlato

Valentino Vicariotto

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network