Quotidiano | Categorie: Religioni

Domenica 22 settembre colletta per le famiglie in difficoltà in tutte le parrocchie vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Settembre 2013 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza – “Anche se ci dicono che si vedono piccoli segni di ripresa, questo è forse il momento più duro per tante famiglie colpite dall’attuale crisi economica”: con queste parole il vescovo mons. Beniamino Pizziol al termine del pellegrinaggio a Monte Berico del 7 settembre aveva invitato le Comunità cristiane della diocesi a intensificare ulteriormente l’impegno caritativo verso chi è nel bisogno.

L’appello del Vescovo si concretizzerà domenica prossima 22 settembre con una colletta straordinaria che vedrà coinvolte tutte le parrocchie della diocesi. Quanto raccolto durante tutte le messe festive del prossimo fine settimana sarà infatti devoluto al progetto “Sostegni di Vicinanza” gestito da Caritas diocesana. Il progetto (attivo dal dicembre 2009) prevede l’erogazione di un contributo mensile per un periodo determinato di tempo a famiglie e singoli che si trovano in comprovata difficoltà a far fronte alle spese per i beni di prima necessità (affitti, mutui, bollette, spese scolastiche…). In questi 4 anni i nuclei familiari sostenuti dalla Diocesi attraverso i Sostegni di Vicinanza sono stai 456 per un totale di oltre 310 mila euro. Se si aggiunge quanto versato attraverso il Fondo straordinario di solidarietà nello stesso periodo, le famiglie sostenute da Caritas Diocesana divengono oltre 2.000 e gli aiuti erogati superano abbondantemente il milione di euro, senza contare quanto messo a disposizione attraverso la forma del Micro Credito Etico Sociale.

 I dati dettagliati sono disponibili sul sito della Caritas Vicentina e testimoniano l’impegno della Diocesi per le famiglie in difficoltà reso possibile dalla sensibilità e dalla generosità di tanti fedeli vicentini e di numerosi enti e istituzioni.

La colletta di domenica, indetta dal Vescovo su invito della Conferenza Episcopale Italiana, si colloca inoltre alla fine dell’Anno della Fede, ricordando così le parole dell’apostolo Giacomo secondo cui “la fede, se non è seguita dalle opere, in sé stessa è morta” (Gc 2,17).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network