Quotidiano |

Domani piazzale della Vittoria a Monte Berico si trasforma in bosco

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Novembre 2013 alle 17:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Anche Vicenza, domani 21 novembre, festeggia la Giornata nazionale degli alberi, istituita con legge della Repubblica “per perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, e le politiche di riduzione delle emissioni,  la  prevenzione del  dissesto  idrogeologico  e la orotezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.

L'appuntamento quest'anno è al piazzale della Vittoria di Monte Berico dove, come in molte altre piazze d'Italia, dalle 10 alle 16 l'assessorato alla cura urbana del Comune di Vicenza collaborerà con l'Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini all'allestimento dell'iniziativa “Il bosco del respiro” che ha il patrocinio del Ministero dell'ambiente.
Dopo il suggestivo allestimento che l'anno scorso ha trasformato piazza dei Signori in area verde, sarà dunque piazzale della Vittoria a diventare un bosco alberato, secondo uno schema geometrico che prevede il posizionamento di 21 alberi di cipresso (Cupressus sempervirens italica) e di olivo (Olea europaea ).
“Invito tutti i cittadini che potranno farlo – è la dichiarazione dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi – a concedersi una passeggiata fino a Monte Berico per godere di una visuale assolutamente inedita sulla città e verso la Basilica, grazie al vero e proprio bosco verde in cui sarà trasformato il piazzale”.
Nel corso della giornata i volontari dell'associazione Amici dei Parchi collaboreranno all'informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini.
I costi dell’allestimento, curato da AIM AMCPS, saranno sostenuti grazie alla sponsorizzazione di AIM Energy.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Monte Berico, Cristina Balbi, Alberi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network