Domani incontro con le cooperative sociali
Giovedi 5 Novembre 2009 alle 12:02 | non commentabile
Ulss 4 Alto Vicentino
Venerdì 6 novembre 2009 alle 18.00 presso il Municipio di Valdastico il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 4, Alberto Toldo, con i colleghi Sindaci dell'Esecutivo, incontrerà le Cooperative sociali aderenti al Consorzio Prisma, prima tappa di un ciclo di consultazioni che coinvolgeranno tutti gli operatori del privato sociale.
"Nostra intenzione è approfondire il rapporto ed il supporto delle cooperative sociali alle politiche locali in particolar modo sulle questioni sociali e sulle potenzialità di inserimento lavorativo. Le cooperative sociali e il loro radicamento territoriale specifico nell'Alto Vicentino costituiscono una importante risorsa, occasione per gli Enti Locali di costruire sinergie, risposte e sviluppo".
Le Cooperative Sociali risentono nel corso degli ultimi mesi della contrazione delle risorse dei Comuni, soggetti che incaricano molti dei servizi garantiti da questi alle comunità locali. L'incontro sarà occasione per monitorare la situazione delle Imprese Sociali presenti nell'Alto Vicentino. Nell'Ulss 4 operano, associate al Consorzio Prisma le seguenti strutture:
Centro del Movimento, Comunità Servizi, Entropia, L'Aquilone, La Locomotiva, La Tana dell'Orsetto, Progetto Zattera Blu, Spazio Crescita, Verlata, Alea, Gaia, Il Ponte, Il Cengio, L'Orsa Maggiore, Socche alla Croce, Primavera Nuova.
Nel corso del mese di novembre il Presidente incontrerà tutte le altre Cooperative Sociali del territorio.