Domani giornali in edicola: dopo revoca dello sciopero l'apertura del tavolo di confronto
Lunedi 26 Dicembre 2011 alle 11:13 | 0 commenti
Fenagi Confesercenti - La FENAGI Confesercenti di Vicenza, Federazione che associa la maggior parte delle imprese della rete di vendita dei giornali e periodici della provincia di Vicenza, ha revocato (così come lo Snag Confcommercio Vicenza, ndr), la serrata delle edicole prevista per le giornate del 27-28-29 dicembre prossimi a seguito dell'incontro che si è tenuto tra il Sottosegretario di Stato all'Editoria Malinconico e tutte le Associazioni Nazionali dei rivenditori.
E' un primo importante risultato. Il Sottosegretario ha convocato il tavolo di lavoro sul provvedimento del Decreto "Salva Italia" per il prossimo 10 Gennaio nel quale concertare gli indirizzi di carattere generale per l'applicazione delle norme.
Occorre però ribadire i reali motivi che portano a profondo disagio della rete di vendita degli edicolanti.
"Intendo sottolineare che il provvedimento sulle liberalizzazioni contenuto nel Decreto Salva Italia, non risolve i dubbi che già esistevano in merito alla liberalizzazione delle autorizzazioni alla vendita di quotidiani e periodici emersi dopo la approvazione della legge "Bolkestein" commenta Amalia Guzzon, coordinatrice provinciale Fenagi, "In secondo luogo non vengono affrontate le criticità del sistema di distribuzione per la vendita del prodotto editoriale malgrado le continue segnalazioni dell'Autorità Garante del Mercato che noi condividiamo. Da tempo in sostanza si sta discutendo e trattando, anche con il precedente governo, ma senza esiti, di una riforma delle norme legislative per la particolare commercializzazione del prodotto editoriale. Qui verte la questione che interessa di più la nostra categoria e che mantiene le nostre rivendite in una condizione di scarsa autonomia imprenditoriale e mettendone a rischio la stessa sopravvivenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.