Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani

Divorzio breve: dopo l'ok della Commissione, la vicentina Filippin sarà la relatrice in aula

Di Emma Reda Giovedi 20 Novembre 2014 alle 23:11 | 0 commenti

ArticleImage

La senatrice del Partito Democratico Rosanna Filippin commenta l'approvazione del ddl Divorzio Breve in commissione Giustizia al Senato così: «Un nuovo passo avanti nel cammino per riformare il divorzio, in un'ottica più moderna e più adatta alle esigenze di oggi, senza dimenticare le giuste tutele in particolare quando sono presenti figli minori. Questo provvedimento può avvicinare finalmente l'Italia all'Europa più avanzata e punta a rendere più efficiente il sistema giustizia del nostro Paese».

Rosanna Filippin sarà relatrice del provvedimento in Aula, dopo aver già presentato l'emendamento che dà la possibilità di chiedere il divorzio anche in assenza della separazione, ma "solo con ricorso congiunto dei coniugi davanti all'autorità giudiziaria competente".
«Il primo passo è stato fatto - spiega Rosanna Filippin -: una nuova legislatura in materia di divorzio i cittadini la attendevano da troppo tempo. Ieri sera in commissione Giustizia del Senato abbiamo votato gli emendamenti e sono stata nominata relatrice d'aula. Farò di tutto perché il provvedimento venga calendarizzato il prima possibile in aula per dare finalmente una risposta alle centinaia di migliaia di persone che in queste settimane ne hanno seguito con attenzione lo svolgimento».
«Cercherò di convincere chi, anche nel mio partito, ha espresso perplessità soprattutto per quanto riguarda la proposta di divorzio diretto - aggiunge la senatrice - Volevo rassicurare i senatori specificando che per divorzio diretto non si intende ‘divorzio lampo': servirà comunque il consenso dei coniugi, il ricorso congiunto, il deposito, l'udienza del Presidente, l'ascolto delle parti e la sentenza. Non si potrà divorziare in 24 ore, né in 24 giorni e ci sarà comunque la tutela del passaggio in Tribunale. Infine è bene ricordare che il cosiddetto divorzio diretto è previsto solo per le coppie che non hanno figli minori, disabili o economicamente non autosufficienti (fino a 26 anni) a carico».

Leggi tutti gli articoli su: Rosanna Filippin, Divorzio breve

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network