Quotidiano | Categorie: Politica

Divieto pubblicità giochi d'azzardo, Ginato: approveremo il prima possibile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Novembre 2015 alle 20:10 | 2 commenti

ArticleImage

Nota di Federico Ginato, Pd

La VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati ha adottato il testo base per la Proposta di Legge sul divieto di pubblicità e di promozione del gioco d’azzardo. A soli 5 giorni dall’incardinamento in Commissione Finanze della Camera dei Deputati delle tre proposte di legge riguardanti il 'Divieto della propaganda pubblicitaria dei giochi con vincite in denaro’ - a prima firma dei deputati Basso (Pd), Mantero (M5S), Rizzetto (Al) - il relatore Federico Ginato (PD) ha proposto di adottare il progetto di legge presentato da Lorenzo Basso come testo base. Le altre proposte verranno abbinate.

"Approveremo la proposta di legge il prima possibile” - dichiara il relatore Federico Ginato (PD) - “Abbiamo adottato il testo base più restrittivo e abbiamo intenzione di procedere rapidamente nella discussione. Se anche questo passaggio troverà la piena convergenza di tutti i gruppi politici come avvenuto finora, potremmo arrivare all’approvazione in commissione nel giro di qualche settimana”.
Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore dell’Intergruppo parlamentare sui temi del gioco d’azzardo Lorenzo Basso (PD): “L’iter accelerato per adottare il testo base e la decisione di convergere sulla proposta dell’Intergruppo non può che trovare la mia piena soddisfazione, trattandosi di un testo che prevede il divieto assoluto di pubblicità e di promozione di ogni forma di azzardo su qualsiasi media. E’ la richiesta che da tempo portiamo avanti con numerose associazioni impegnate da sempre su questo fronte: Mettiamoci in Gioco, SlotMob, Vita-NoSLot e tante altre”
LA PROPOSTA - “È vietata qualsiasi forma, diretta o indiretta, di propaganda pubblicitaria, di comunicazione commerciale, di sponsorizzazione e di promozione di marchi o prodotti di giochi con vincite in denaro, offerti in reti di raccolta fisiche od online. In caso di violazione del divieto di cui al comma 1 si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da 50.000 euro a 500.000 euro. La sanzione è irrogata al soggetto che commissiona la propaganda pubblicitaria, la comunicazione commerciale, la sponsorizzazione o la promozione, al soggetto che l’effettua, nonché al proprietario del mezzo con il quale essa è diffusa. I proventi derivanti dall’applicazione delle sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo sono destinati alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle patologie connesse alla dipendenza da gioco d’azzardo, ai sensi dell’articolo 1, comm a 133, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Dall’attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”

Leggi tutti gli articoli su: Federico Ginato, Gioco d'azzardo

Commenti

Inviato Mercoledi 11 Novembre 2015 alle 11:31

Ipocriti ! Prima si inventano il gioco per far soldi, poi negano la pubblicità. Ipocriti due volte.
Inviato Mercoledi 11 Novembre 2015 alle 22:43

Le è venuto il dubbio che non siano le stesse persone?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network