Quotidiano | Categorie: Eventi, Turismo

Ditri introduce Hunting show e Pescare

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 18 Febbraio 2010 alle 18:45 | 0 commenti

Redazione di VicenzaPiù   

 

Robero Ditri, presidente della Fiera, e Elena Donazzan, Assessore Regionale alla Caccia (foto VicenzaPiù)Stamattina nella Sala Fogazzaro della Fiera di Vicenza c'è stata la presentazione (clicca qui) da parte dell'Assessore Regionale alla Caccia Elena Donazzan dell'Hunting show e di Pescare, 3 giorni alla Fiera di Vicenza (da sabato 20 a lunedì 22 febbraio) dedicati alla caccia e alla pesca con 110 espositori in 22.000 metri quadri.
Di questi numeri ha parlato nell'introduzione della Conferenza stampa il padrone di casa, Roberto Ditri, presidente della Fiera, che, prima, però, ha simpaticamente reso pubblico il suo amore per la caccia: "Sono un cacciatore - ha detto il presidente -, è il mio hobby personale e non solo mi piace cacciare ma anche preparare per i miei ospiti quello che ho cacciato. Sono, quindi, anche contento che nell'ambito di una Fiera, che vorrei diventasse in Italia un riferimento assoluto per i cacciatori e per le armi da caccia esposte come lo è quella omologa di Norimberga, ci siano delle manifestazioni collaterali che coinvolgono due Scuole alberghiere e 8 ristoranti vicentini per l'aspetto gastronomico della caccia e della pesca, sport di cui non sono, invece, un praticante, ma di cui apprezzo la ... cucina. L'anno scorso per questa manifestazione, che - ha sorriso Ditri rispondendo alla domanda specificamente fattagli - ha un nome in inglese per internazionalizzarla e perché è stato scelto prima che io ... arrivassi, la Fiera di Vicenza ha avuto ben 20.000 visitatori, un bel successo considerando che i cacciatori in Veneto sono 60.000, di cui 20.000 nel vicentino. Mi auguro che quest'anno abbia un successo ancora maggiore grazie alle iniziative previste e all'aumento considerevole della qualità e quantità degli espositori. Nel settore armi da caccia manca solo un grande marchio e mi sto attivando personalmente per recuperarlo, ma, per fotografare l'evoluzione di questo evento, ricordo che nel 2007, suo primo anno di svolgimento, erano solo 3 i produttori di armi che esponevano, diventati, poi, 8 nel 2008, 22 nel 2009 e 32 quest'anno".


Dopo aver accennato ai programmi di sviluppo anche delle fiere orafe e dopo aver ricordato che "la caccia e la pesca 'muovono' notevolmente l'economia locale e offrono prospettive di sviluppo occupazionale nella nostra terra, per cui sarebbe anche opportuno allargarne i periodi consentiti adeguandosi a quanto avviene nel resto d'Europa", e dopo aver sottolineato come "manifestazioni come Huntig Show e Pescare (di sicuro successo grazie al crescente numero di armi esposte e di produttori presenti in spazi maggiori) sono anche un contributo all'economia turistica di Vicenza", il presidente della Fiera Roberto Ditri ha passato la parola all'Assessore alla Caccia Elena Donazzan il cui intervento può essere letto cliccando qui.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network