Ditri e Donazzan all'apertura di "Abilmente"
Giovedi 1 Marzo 2012 alle 15:45 | 0 commenti
Regione Veneto - Presa subito d'assalto da un pubblico numerosissimo, sì è aperta oggi alla Fiera di Vicenza l'edizione primaverile di "Abilmente", mostra-atelier della manualità creativa. All'inaugurazione di quella che il presidente dell'ente fieristico vicentino, Roberto Ditri, ha definito "la più importante manifestazione europea in questo settore", che annovera ben 200 espositori provenienti dall'Italia e dall'estero, è intervenuta Elena Donazzan, assessore alla formazione, istruzione e lavoro della Regione del Veneto.
"E' un mondo straordinario di abilità , passione e spirito creativo quello che si dischiude ad ogni appuntamento con ‘Abilmente' - ha esordito Donazzan, complimentandosi con i vertici della Fiera per l'intuizione brillante e vincente nell'aver ideato e promosso questa originale esposizione - che deve offrirci un'opportunità in più per indagare da un punto di vista nuovo il mondo del lavoro".
Da qui l'annuncio dell'assessore regionale: "Sin dalla prossima edizione, la Regione promuoverà questo appuntamento anche come punto di osservazione per le occasioni di lavoro che possono scaturire dal variegato, fantasioso ma anche concretamente utile e produttivo mondo della manualità creativa".
Negli stand e nelle aree atelier dei padiglioni fieristici sono presentate, anche attraverso corsi e laboratori, novità e tendenze del settore che spazia dal patchwork alle varie tecniche di decorazione, dal ricamo al bijoux, dal country painting al riciclo di materiali.
"Visitando questa mostra ci si rende conto come l'intelligenza, la creatività e la vivacità delle persone, costituiscano un terreno fertile su cui costruire percorsi di lavoro vero e proprio, tra tradizione e innovazione, abilità e passione". Così ha concluso il suo intervento l'assessore Donazzan, citando una frase di San Francesco, patrono d'Italia: "Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista".
"Abilmente" rimarrà aperta sino a domenica prossima 4 marzo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.