Dissesto idrogeologico, Zaia: governo destina al Veneto 153 milioni
Mercoledi 5 Agosto 2015 alle 22:36 | 0 commenti
Regione Veneto
Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, accompagnato dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, dal Capo della Protezione Civile Nazionale Curcio, dal Prefetto di Belluno e dai Sindaci della zona, ha visitato oggi l’area di San Vito di Cadore (Belluno), colpita da una devastante frana.
Galletti ha colto l’occasione per annunciare che domani andrà in approvazione da parte del Governo il Piano Pluriennale Nazionale contro il dissesto idrogeologico, dotato di 600 milioni di euro immediatamente spendibili, dei quali 153 (103 immediatamente spendibili) per il Veneto, in virtù del fatto che sono già in fase avanzata le progettazioni contro il dissesto idrogeologico .
“Una dichiarazione che costituisce per me una doppia soddisfazione – ha commentato Zia – perché non solo conferma la giustezza e la lungimiranza della Regione quando, nel 2010, presentammo il Piano D’Alpaos per 3 miliardi di euro per la messa in sicurezza dell’intero territorio veneto, ma anche che ci siamo mossi con efficacia amministrativa e capacità di spesa, tanto che oggi abbiamo già attivi 925 cantieri, molti dei quali terminati o in via di conclusioneâ€.
“Ma non basta – ha aggiunto Zaia – perché, come dissi al Presidente Renzi presentandogli il Piano D’Alpaos, ritengo sia un nostro diritto che esso venga interamente finanziato, anche in considerazione del fatto che siamo la seconda Regione d’Italia a presentare un cospicuo residuo fiscale attivo (21 miliardi l’anno), tasse dei veneti che vanno a Roma e non tornano sotto forma di investimenti e aiuti e che devono invece poter essere usati per il Veneto e per i Venetiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.