Disorganizzazione decentramento e anagrafe, Cub: diffida e adesione sciopero 9 agosto
Giovedi 2 Agosto 2012 alle 17:08 | 0 commenti
Riccardo Bocchese, Segreteria provinciale CUB Vicenza - Stante la situazione organizzativa caotica dei servizi anagrafici e di rilascio delle carte di identità , sia degli uffici di Piazza Biade che delle anagrafi decentrate, che espone i lavoratori alle ire dei cittadini, si diffida l'amministrazione e la dirigenza competente* dall'avviare procedimenti disciplinari ai lavoratori in casi di lamentele dell'utenza esasperata da file, disorganizzazione e disservizi. Le responsabilità della dirigenza sulla pessima organizzazione dei servizi ai cittadini non può assolutamente essere addossata ai lavoratori.
Il caso di disorganizzazione più eclatante riguarda le anagrafi decentrate (in particolare quelle di Villa Tacchi e Villa Lattes) dove un singolo lavoratore con un unico sportello deve rilasciare:
- carte di identità prenotate on line
- carte di identità non prenotate
- Certificati di anagrafe
- Certificati di stato civile
- Autentiche di copie, firme e foto
- Passaggi di proprietà dell'auto
- Dichiarazione sostitutive di atti notori
- Rispondere al telefono
senza che nessuno si sia ancora assunto la responsabilità di indicare in quale ordine di priorità deve svolgere il suo compito. Inoltre nel periodo di tempo "libero" da certificati, il medesimo addetto deve altresì seguire i compiti amministrativi del Decentramento.
Questa situazione lavorativa è insostenibile e le ricadute sulla salute dei lavoratori sono facilmente prevedibili.
In data odierna altresì ci è stato segnalato che il totem della Circoscrizione 2, che tradizionalmente rilasciava ai cittadini solo certificati anagrafici, è stato predisposto anche per il rilascio dei certificati di stato civile senza che i lavoratori della Circoscrizione 2 fossero informati di ciò e senza che nemmeno gli utenti fossero informati della novità , mentre un altro totem anagrafico analogo è stato predisposto alla Circoscrizione 7 è perfettamente funzionante ma rimane chiuso e non disponibile ai cittadini.
E' evidente che siamo davanti ad una improvvisazione organizzativa alla quale deve essere posto rimedio subito per evitare che la situazione già pesante, degeneri. Invitiamo i lavoratori a non farsi trovare impreparati, qualora dovessero subire offese, rimproveri, battute denigratorie da parte dei cittadini esasperati: questi fatti vanno segnalati in forma scritta al proprio dirigente.
Si coglie l'occasione per annunciare che la CUB proseguirà con scioperi e proteste anche dopo il 9 agosto ed esattamente dal 21 agosto in poi, dopo il periodo di franchigia imposto da accordi capestro che limitano il diritto di sciopero e che sono stati avvallati non da noi ma da altre organizzazioni sindacali.
Il sindacato CUB Vicenza aderisce allo sciopero indetto per Giovedì 9 agosto e sarà presente accanto ai lavoratori in piazza Biade per informare la cittadinanza di quello che sta avvenendo all'interno degli Uffici e alla quale chiederemo di fare fronte unico con i lavoratori, contro la pessima organizzazione di un servizio che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita di un' Amministrazione che ha a cuore i servizi alla cittadinanza.
*Al Sindaco del Comune di Vicenza
Ai Dirigenti di Anagrafe, stato civile ed elettorale e del settore Decentramento
Al Segretario Generale
Agli Organi di stampa
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.