Discarica CoRSeA, M5S: "bomba" ecologica
Venerdi 3 Luglio 2015 alle 17:19 | 0 commenti
Ii consiglieri, assessori, sindaci e parlamentari eletti della provincia di Vicenza per il Movimento 5 Stelle intervengono sullo stato di degrado delle discarica CoRSeA
Con l’avvicinarsi dell’udienza preliminare di fronte al giudice fallimentare del 16 Luglio, non possiamo che esprimere preoccupazione davanti ad una possibile “bomba ecologica†che rischia di creare uno dei più grossi casi di inquinamento “post mortem†di una discarica.Stiamo parlando delle discarica Co.RSeA (Consorzio Rifiuti Speciali e Assimilati) sita in Sarcedo. Un discarica che contiene 500’000 metri cubi di "rifiuti speciali assimilabili agli urbani e non putrescibili". Una discarica che dista: 700 metri dalle falde che danno acqua potabile dai nostri comuni fino a Padova, 500 metri dal centro di Sarcedo, 150 metri dalla frazione “la Madonnetta†di Montecchio Precalcino.
Collocata in “Fascia di ricarica†come risulta dal “Piano Regionale Risanamento Acqueâ€, oltre che in area ad elevato rischio idrogeologico nella relazione della provincia di Vicenza.
Inutile dire che lo stato finanziario attuale e le possibili ripercussioni su possibili sversamenti del contenuto delle discarica sul suolo circostante destano non pochi allarmismi, tanto che molti Comuni limitrofi a Sarcedo si sono già mossi con altrettante delibere di Giunta per alzare l’attenzione su questo caso affiancandosi e sostenendo l’iniziativa di Sarcedo.
Il M5S, da sempre attento ai pericoli per la salute pubblica, farà di tutto per mantenere alta l’attenzione su questo caso e i fari puntati sulle grosse responsabilità giuridiche delle aziende facenti parte del consorzio, circa 150 floride aziende Venete che devono rispettare i loro adempimenti nel rispetto delle legge e dei cittadini come ricordato dal reclamo presentato dal Comune di Sarcedo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.