Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Discarica CoRSeA, M5S: "bomba" ecologica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Luglio 2015 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Ii consiglieri, assessori, sindaci e parlamentari eletti della provincia di Vicenza per il Movimento 5 Stelle intervengono sullo stato di degrado delle discarica CoRSeA

Con l’avvicinarsi dell’udienza preliminare di fronte al giudice fallimentare del 16 Luglio, non possiamo che esprimere preoccupazione davanti ad una possibile “bomba ecologica” che rischia di creare uno dei più grossi casi di inquinamento “post mortem” di una discarica.

Stiamo parlando delle discarica Co.RSeA (Consorzio Rifiuti Speciali e Assimilati) sita in Sarcedo. Un discarica che contiene 500’000 metri cubi di "rifiuti speciali assimilabili agli urbani e non putrescibili". Una discarica che dista: 700 metri dalle falde che danno acqua potabile dai nostri comuni fino a Padova, 500 metri dal centro di Sarcedo, 150 metri dalla frazione “la Madonnetta” di Montecchio Precalcino.

Collocata in “Fascia di ricarica” come risulta dal “Piano Regionale Risanamento Acque”, oltre che in area ad elevato rischio idrogeologico nella relazione della provincia di Vicenza.

Inutile dire che lo stato finanziario attuale e le possibili ripercussioni su possibili sversamenti del contenuto delle discarica sul suolo circostante destano non pochi allarmismi, tanto che molti Comuni limitrofi a Sarcedo si sono già mossi con altrettante delibere di Giunta per alzare l’attenzione su questo caso affiancandosi e sostenendo l’iniziativa di Sarcedo.

Il M5S, da sempre attento ai pericoli per la salute pubblica, farà di tutto per mantenere alta l’attenzione su questo caso e i fari puntati sulle grosse responsabilità giuridiche delle aziende facenti parte del consorzio, circa 150 floride aziende Venete che devono rispettare i loro adempimenti nel rispetto delle legge e dei cittadini come ricordato dal reclamo presentato dal Comune di Sarcedo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network