Quotidiano | Categorie: Sanità

Disabilità, Sernagiotto: buona parte fondo rotazione destinato ad assistenza autismo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Giugno 2011 alle 12:54 | 0 commenti

ArticleImage

Remo Sernagiotto, Regione Veneto - L'Assessore regionale alle politiche sociali Remo Sernagiotto ha incontrato i rappresentanti delle circa trenta associazioni venete delle famiglie con persone autistiche. "L'autismo è una forma di disabilità dell'area cognitiva e comportamentale in aumento, e la Regione intende con quest'incontro - ha detto Sernagiotto - arrivare ad inquadrare un intervento mirato e coordinato per l'accompagnamento e l'assistenza dei bambini autistici ma anche degli adolescenti e degli adulti autistici".

 Si calcola che, nel Veneto, nasca con questo tipo di disabilità il 2-2,5 per mille della popolazione. "Ho voluto incontrare queste associazioni - ha aggiunto - per sentirne direttamente le esperienze e le proposte e per valutare assieme a loro le azioni da intraprendere come giunta regionale nel campo di questa specifica forma di disabilità che è forse la più trascurata nell'ambito delle diverse forme di disabilità". Sernagiotto ha informato che a breve sarà pronto il bando regionale per la realizzazione di progetti-pilota che mettano in campo a livello regionale proposte condivise dalle famiglie e di cui siano protagonisti le stesse famiglie e le persone autistiche. "Vogliamo costruire politiche di partecipazione - ha concluso - e alle finalità di assistenza all'autismo sarà destinata buona parte delle risorse del fondo di rotazione previsto all'articolo 8 della legge di bilancio regionale e che è fissato complessivamente in 50 milioni di euro".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network