Disabilità, Sernagiotto: buona parte fondo rotazione destinato ad assistenza autismo
Lunedi 20 Giugno 2011 alle 12:54 | 0 commenti
Remo Sernagiotto, Regione Veneto - L'Assessore regionale alle politiche sociali Remo Sernagiotto ha incontrato i rappresentanti delle circa trenta associazioni venete delle famiglie con persone autistiche. "L'autismo è una forma di disabilità dell'area cognitiva e comportamentale in aumento, e la Regione intende con quest'incontro - ha detto Sernagiotto - arrivare ad inquadrare un intervento mirato e coordinato per l'accompagnamento e l'assistenza dei bambini autistici ma anche degli adolescenti e degli adulti autistici".
 Si calcola che, nel Veneto, nasca con questo tipo di disabilità il 2-2,5 per mille della popolazione. "Ho voluto incontrare queste associazioni - ha aggiunto - per sentirne direttamente le esperienze e le proposte e per valutare assieme a loro le azioni da intraprendere come giunta regionale nel campo di questa specifica forma di disabilità che è forse la più trascurata nell'ambito delle diverse forme di disabilità ". Sernagiotto ha informato che a breve sarà pronto il bando regionale per la realizzazione di progetti-pilota che mettano in campo a livello regionale proposte condivise dalle famiglie e di cui siano protagonisti le stesse famiglie e le persone autistiche. "Vogliamo costruire politiche di partecipazione - ha concluso - e alle finalità di assistenza all'autismo sarà destinata buona parte delle risorse del fondo di rotazione previsto all'articolo 8 della legge di bilancio regionale e che è fissato complessivamente in 50 milioni di euro".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.