Quotidiano | Categorie: disabilità

Politiche Sociali, Vittorio Corradi dell'A.I.A.S. Vicenza entra nelle commissioni del Ministero

Di Emma Grande Giovedi 18 Dicembre 2014 alle 15:27 | 1 commenti

ArticleImage

Il Presidente dell’Associazione A.I.A.S. della Sezione di Vicenza San Bortolo, Vittorio Corradi, ex consigliere comunale nella passata amministrazione con il ruolo anche di Presidente della 5° Commissione, è stato incaricato dal Presidente Nazionale A.I.A.S., Salvatore Nicitra, di rappresentare l’AIAS Nazionale nei Gruppi di Lavoro all’interno delle commissioni del Ministero delle Politiche Sociali assieme alle maggiori Associazioni di carattere Nazionale.

Ecco la spiegazione della situazione sui disabili da parte della Segreteria A.I.A.S. S.Bortolo di Vicenza:

Il Ministero del Welfare ha così riavviato un lavoro importantissimo di questi Gruppi garantendo che le proposte e i suggerimenti saranno integrati nella programmazione delle future politiche sociali rivolte alla disabilità. Il Programma triennale (2014/2016) dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle persone con Disabilità (OND) suddiviso in 8 Gruppi di lavoro è stato approvato nella seduta ministeriale del 4 novembre 2014. L’obiettivo principale che si propone è quello di garantire la partecipazione attiva e pianificata del maggior numero possibile di soggetti dell’Osservatorio al raggiungimento degli obiettivi comuni e una visione trasparente del “percorso” operativo necessario.

I due Gruppi di cui Corradi farà parte, uno si occuperà del riconoscimento della condizione di disabilità e valutazione multidimensionale finalizzata a sostenere il sistema di accesso e la progettazione personalizzata. L’altro sarà rivolto all’inclusione lavorativa e la protezione sociale. Gli incontri si svolgeranno con incontri diretti ma principalmente per via telematica.

Nell’accettare l’incarico, Corradi ha ringraziato per la fiducia garantendo farsi portavoce, come d’altro canto lo fa volontariamente da più di 40 anni, dei diritti delle persone con disabilità. Egli stesso ha chiesto al Comitato vicentino delle associazioni collaborazione, supporto di idee e proposte. Nel mese di Gennaio sarà convocato ufficialmente a Roma per iniziare il lavoro assieme ad ANFFAS, AISM, FISH, COORDOWN, LEGA del Filo d’ORO, CNA Rete Imprese ecc.ecc.


Commenti

Inviato Venerdi 19 Dicembre 2014 alle 09:32

Complimenti all'amico Vittorio ed auguri per l'impegnativo incarico che si accinge a svolgere.
Vanni Poli
Presidente Anffas onlus di Vicenza
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network