Disabili, Sbrollini: solidarietà a Luca Pancalli
Giovedi 17 Settembre 2015 alle 16:02 | 0 commenti
Nota di Daniela Sbrollini, vicePresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità – Camera dei Deputati e Responsabile Nazionale Sport e Welfare Partito Democratico
Voglio esprimere la mia più sincera solidarietà a Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paraolimpico Italiano, per quanto accadutogli a Torino quando un Taxi si è rifiutato di trasportarlo a causa della sua carrozzina. La mobilità , come lo sport, come l’accesso alle strutture e servizi devono essere garantite a tutti.
Le amministrazioni, le categorie, la poltica devono esser costrette ad impegnarsi costantemente per il superamento di quelle “barriere†sia tecniche che culturali che negano a troppi disabili la possibilità di un’esistenza piena ed agevole.
Luca è un patrimonio dello sport italiano, e proprio il mondo dello sport in questi anni, grazie al suo lavoro sembra esser un passo avanti nei temi dell’integrazione e delle pari opportunità . Bisogna continuare a lavorare per sconfiggere quelle realtà in cui persistono resistenze ad un radicale cambiamento di mentalità : l’attenzione a diverse esigenze nella progettazione di strutture, servizi deve esserci al più presto.
Sono a piena disposizione per poter collaborare con il Presidente Pancalli con il CIP , con il CONI nella mia commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati per costruire assieme politiche di ulteriore tutela e sostegno nei confronti di chi ogni giorno, come è successo a Luca, subisce tali ingiustizie.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.