Quotidiano | Categorie: Politica, disabilità

Disabili, Sbrollini: solidarietà a Luca Pancalli

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Settembre 2015 alle 16:02 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Daniela Sbrollini, vicePresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità – Camera dei Deputati e Responsabile Nazionale Sport e Welfare Partito Democratico

Voglio esprimere la mia più sincera solidarietà a Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paraolimpico Italiano, per quanto accadutogli a Torino quando un Taxi si è rifiutato di trasportarlo a causa della sua carrozzina. La mobilità, come lo sport, come l’accesso alle strutture e servizi devono essere garantite a tutti.

Le amministrazioni, le categorie, la poltica devono esser costrette ad impegnarsi costantemente per il superamento di quelle “barriere” sia tecniche che culturali che negano a troppi disabili la possibilità di un’esistenza piena ed agevole.

Luca è un patrimonio dello sport italiano, e proprio il mondo dello sport in questi anni, grazie al suo lavoro sembra esser un passo avanti nei temi dell’integrazione e delle pari opportunità. Bisogna continuare a lavorare per sconfiggere quelle realtà in cui persistono resistenze ad un radicale cambiamento di mentalità: l’attenzione a diverse esigenze nella progettazione di strutture, servizi deve esserci al più presto.

Sono a piena disposizione per poter collaborare con il Presidente Pancalli con il CIP , con il CONI nella mia commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati per costruire assieme politiche di ulteriore tutela e sostegno nei confronti di chi ogni giorno, come è successo a Luca, subisce tali ingiustizie.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network