Quotidiano | Categorie: disabilità

Disabili: assemblea nazionale AIAS, centinaia di soci di tutta Italia ad Asiago

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 14:46 | 0 commenti

ArticleImage

AIAS, Associazione Italiana Assistenza Spastici - Per la prima volta dalla nascita dell'Associazione, centinaia di presidenti delle Sezioni Aias, soci e delegati provenienti da tutta l'Italia si incontreranno in Veneto in occasione della 59ma edizione dell'Assemblea nazionale dell'Associazione Italiana Assistenza Spastici, che si svolgerà venerdì 21 e sabato 22 giugno. Ad ospitare sarà la Sezione Aias di Vicenza San Bortolo, guidata dal presidente Vittorio Corradi, che ha organizzato la due giorni di Assemblea nella splendida cittadina di Asiago, in provincia di Vicenza.

Per dar modo ai partecipanti di poter ammirare le bellezze dell'altopiano e le località dei dintorni. L'Assemblea nazionale dell'Aias – Associazione no profit nata a Roma oltre cinquant’anni fa e presente in tutta Italia con 110 Sezioni che si occupano di riabilitazione per le persone disabili, integrazione sociale e divulgazione della cultura della disabilità – è sempre un momento molto atteso, un'occasione di confronto e di scambio di idee e progetti sulle attività riabilitative, assistenziali e di integrazione svolte in favore delle persone disabili dalle diverse Sezioni territoriali dell’Associazione.

L’iniziativa si svolgerà da venerdì 21 a sabato 22 giugno ad Asiago presso l’Hotel Milano (via Brigata Liguria 15) dove saranno centinaia i soci e dirigenti dell’Aias - in rappresentanza dei circa 10 mila soci - che raggiungeranno da tutta Italia la località veneta scelta per l’Assemblea, che ogni anno si svolge in un luogo diverso.
I lavori assembleari inizieranno venerdì 21 giugno a partire dalle 10 per l'assemblea ordinaria che, come ogni anno, si aprirà con la consueta relazione del presidente nazionale Aias, ing. Francesco Lo Trovato. Nella sua relazione annuale, il presidente Lo Trovato sottolineerà i traguardi raggiunti nell'ambito dell'assistenza e dell'integrazione delle persone disabili e le eventuali modifiche da apportare alle attività svolte. Durante l’Assemblea saranno anche trattati aspetti formali delle attività, tra cui la definizione delle quote sociali per il 2014 e la nomina della commissione di tesseramento.
L'Assemblea riprenderà nel pomeriggio, dalle 17, per la convocazione dell'Assemblea straordinaria in cui verranno discusse alcune importanti modifiche statutarie dell'Aias.
I lavori assembleari ripartiranno sabato 22 dalle 10. Soci, presidenti e delegati Aias avranno in questo caso l'importante compito di eleggere i nuovi esponenti del Consiglio nazionale dell'Associazione, che viene rinnovato ogni tre anni. Il Consiglio nazionale è l'organo che ha il compito di decidere e deliberare tutte le iniziative intraprese dall’Associazione in favore delle persone con disabilità ed è composto da venti consiglieri. Saranno questi ultimi poi, nella prima seduta, ad eleggere anche il nuovo presidente nazionale, incarico ricoperto dal 2005 ad oggi dall’ing. Francesco Lo Trovato, principale artefice della nascita dell’Associazione.
Il sabato pomeriggio sarà dedicato al turismo. I rappresentanti dell'Aias “invaderanno” alcune delle località più belle della zona e sceglieranno le escursioni preferite: il Monumento Ossario, lo Stadio del Ghiaccio, il Monte Cengio, il Museo della Guerra a Canove.
Sabato sera infine l'Assemblea si chiuderà con la cena sociale offerta dalla Sezione San Bortolo di Vicenza al Rifugio Kubelet.
19 giugno 2011
Cenni sull’A.I.A.S.
L’Associazione Italiana Assistenza Spastici è un’associazione senza scopo di lucro che, muovendo da uno spirito di volontariato, opera per tutelare e promuovere il diritto delle persone disabili alla riabilitazione, alla salute, all’educazione, all’istruzione, al lavoro e all’integrazione sociale. Fu costituita il 24 novembre del 1954 a Roma da genitori di bambini cerebrolesi che, dopo aver preso conoscenza delle iniziative associative internazionali negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna e dopo aver constatato la carenza di strutture pubbliche, sentirono l’esigenza di attivare in Italia una associazione privata in grado di provvedere alla prevenzione ed alla cura dei problemi legati agli esiti della paralisi cerebrale infantile e ai successivi aspetti esistenziali. Oggi l’A.I.A.S. conta oltre 110 Sezioni in tutte le Regioni d’Italia e 10 mila soci. Il presidente nazionale è l’ing. Francesco Lo Trovato.
Nella foto Vittorio Corradi


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network