Quotidiano |

Diritti e pari opportunità, Comune e associazioni insieme a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Gennaio 2014 alle 16:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Parte dopodomani, mercoledì 22 gennaio, un percorso informativo-formativo organizzato dalla sesta commissione consiliare “Diritti e pari opportunità” nell'ambito del progetto “La commissione pari opportunità per le politiche di genere” finanziato dalla Regione Veneto attraverso la partecipazione al bando 2012 “Progetti degli enti locali per favorire la nascita e l’attività di organismi di parità”.

Organizzato in quattro incontri a cadenza mensile nella sede dell'ex circoscrizione 4, il corso vedrà la partecipazione di una trentina di persone: oltre infatti ai consiglieri componenti la sesta commissione, cui si aggiunge il consigliere delegato per le pari opportunità Everardo dal Maso, frequenteranno gli incontri una quindicina di iscritti alle associazioni femminili e una decina di iscritti alle associazioni attive in città sui temi dei diritti civili, del contrasto alle discriminazioni, dell'immigrazione ed integrazione degli stranieri, e della disabilità.
Scopo del progetto – che segue l'incontro conoscitivo dello scorso 23 ottobre tra la nuova commissione consiliare presieduta da Benedetta Miniutti e le associazioni femminili attive sul territorio - è favorire e sviluppare un comune codice comunicativo e la condivisione di obiettivi, e l'acquisizione di strumenti metodologici ed operativi per trasformare le conoscenze e le competenze in progetti finalizzati ad azioni di promozione nei diversi ambiti di competenza, sulla base dei bisogni espressi dal territorio. I contenuti del percorso sono stati definiti ed articolati all’interno di alcune aree di approfondimento, quali gli aspetti giuridici in tema di diritti, i processi di costruzione identitaria e di appartenenza, i processi di divisione sociale e di prevaricazione, la lettura del territorio e la progettazione di interventi.
I docenti saranno la psicologa e psicoterapeuta Patrizia Garbin, l’avvocata Ida Grimaldi, la responsabile dell'area Nuova Impresa e nuove professionalità del Centro Produttività Veneto Patrizia Bernardini, la responsabile del servizio statistica della Provincia di Vicenza Monica Cominato e la psicologa e psicoterapeuta Maria Luisa Quadri.
I termini per l'iscrizione al corso sono già scaduti, ma le associazioni invitate dalla presidente Miniutti possono ancora aderire inviando una mail a [email protected] con il modulo di iscrizione ricevuto entro la mattinata di mercoledì 22 gennaio.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Regione Veneto, diritti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network