Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Diritti dei bambini, sindaco Rucco: "la famiglia resta, purtroppo, contesto con più maltrattamenti"

Di Note ufficiali Martedi 20 Novembre 2018 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Oggi, martedì 20 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1989 a New York, la Convenzione ONU sui diritti dei bambini e dei ragazzi, ponendoli, per la prima volta, allo stesso livello degli adulti.

“Il nostro Paese è stato tra i primi a ratificare la Convenzione di New York nel 1991, dimostrandosi “illuminato” per quanto riguarda l'affermazione dei diritti – dichiara il sindaco Francesco Rucco –. Sul piano dell’attuazione pratica restano, però, tantissime criticità su cui intervenire ad ogni livello. Il numero dei minori vittime di reati aumenta e la famiglia resta, purtroppo, il contesto in cui i più piccoli subiscono più maltrattamenti. Il Comune di Vicenza condanna ogni forma di abuso e discriminazione nei confronti dei bambini, contrasta ogni forma di povertà che riguardi i minori e sostiene la loro crescita armonica. Il prossimo anno ricorrerà il trentennale della Convenzione Onu: ci auguriamo di poter dire di aver contribuito fattivamente a proteggere la cosa più preziosa della nostra comunità, ovvero i bambini che saranno i cittadini di domani”.

Per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia, la Biblioteca Bertoliana ha chiesto ad alcune case editrici di donare libri da distribuire gratuitamente ai bambini che oggi si recheranno dalle 16,30 nelle biblioteche cittadine di Palazzo Costantini, Riviera Berica, Villa Tacchi, Anconetta, Laghetto e Villaggio del Sole.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesco Rucco, Famiglia, bambini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network